LE MIE RACCOLTE →
Coppette fior di fragola

Coppette fior di fragola

Le coppette fior di fragola sono un dessert semplice da preparare, già in comode monoporzioni e che ricordano l'omonimo ed amatissimo gelato fior di fragola! Scopriamo insieme la ricetta
coppette fior di fragola
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
10 minuti
Bassa

Le coppette fior di fragola sono un delizioso dessert monoporzione buonissimo, colorato e che soprattutto ci permette di far un tuffo nel passato! Si ispira, infatti, al famosissimo gelato fior di fragola che tutti noi da bambini adoravamo!

Un connubio perfetto di panna e fragole, che da sempre si sposano alla perfezione. Realizzare queste coppette è davvero facilissimo. Il risultato finale poi è anche bellissimo da portare a tavola!

Scopriamo insieme come prepararle.

Ingredienti per 6 coppette

  • 350 g di fragole
  • 150 g di zucchero a velo
  • succo di 1/2 limone
  • 2 fogli di gelatina
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per la crema

Per decorare

  • q.b. di fragole fresche
coppette fior di fragola

Come preparare le coppette fior di fragola

1. Per preparare le coppette fior di fragola dovete partire dalla gelatina che andrà messa in ammollo in acqua così che si ammorbidisca.

2. Dedicatevi ora alle fragole fresche. Dovrete lavarle accuratamente, eliminare il picciolo e quindi ridurle in piccoli pezzi direttamente all’interno di una pentola.

3. – 4. Aggiungete ora lo zucchero a velo e successivamente il succo di mezzo limone.

cottura delle fragole
Cottura delle fragole

5. Fate andare a fiamma media fino a quando le fragole si saranno ben ammorbidite ed avranno rilasciato il loro succo. Ci vorranno circa 10 minuti.

6. Utilizzando un frullatore ad immersione potete ora frullare così da ottenere un composto ben fine e liscio. Volendo potreste anche filtrarlo con un colino a maglie strette o un setaccio così da eliminare anche i semini più piccoli.

7. – 8. Aggiungete ora due cucchiaini di estratto di vaniglia e successivamente i fogli di gelatina che avrete strizzato così da eliminare tutta l’acqua in cui li avete tenuti in ammollo. Mescolate così da far sciogliere la gelatina e incorporarla al composto.

salsa alle fragole
Salsa alle fragole

9. A questo punto la salsa alle fragole è pronta per cui non vi resta che versarla all’interno di piccole coppe da dessert così da creare un primo strato.

10. Non resta che tenere le coppette a temperatura ambiente fino a quando il composto si sarà freddato. A quel punto potete mettere in frigorifero per un’ora circa.

11. Dedicatevi ora alla preparazione della crema. Montate a neve la panna, ben fredda di frigo, usando delle fruste elettriche.

12. Ottenuta una consistenza più soda potete aggiungere il latte condensato, poco per volta e sempre continuando a montare con le fruste.

primo strato e preparazione della crema
Primo strato e preparazione della crema

13. La vostra crema è pronta per cui non resta che versarla all’interno di una sac à poche e creare, quindi, uno strato sulla salsa di fragole ormai ben fredda e compatta.

14. Non resta che decorare le vostre coppette con delle fragole ridotte in piccoli cubetti. A questo punto le vostre coppette fior di fragola sono pronte per cui non resta che riporle in frigorifero dove le terrete fino al momento di portarle a tavola.

decorazione delle coppette
Decorazione delle coppette

Coppette fior di fragola con crema pasticcera

Se volete donare un tocco più particolare a questo dessert monoporzione potete aggiungere uno strato di crema pasticcera, magari con all’interno delle fragole in pezzi.

Potrete aggiungerlo tra la panna e la salsa alle fragole. Creerete in questo modo un contrasto cromatico ancora più intenso.

coppette fior di fragola
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di salsa alle fragole e di crema può variare a seconda dei gusti o della grandezza delle coppette che state utilizzando.

Potete, inoltre, divertirvi a creare tante varianti di questo dessert utilizzando il tipo di frutta che più preferite. In questo modo porterete a tavola delle monoporzioni sempre diverse oppure potete divertirvi a crearne più gusti contemporaneamente così da dare l’imbarazzo della scelta ai vostri ospiti. Saranno un’ottima idea anche per un buffet di dolci.

Le coppette fior di fragola si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero, coperte con della pellicola trasparente.

coppette fior di fragola
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU