Come fare la farina di mandorle
1. Per preparare la farina di mandorle non servono tanti ingredienti, anzi ne serve soltanto uno: le mandorle pelate. E’ importante che le mandorle siano ben fredde perchè in questo modo rilasceranno con più difficoltà il loro olio, cosa che non deve accadere in questa preparazione. Tenete, quindi, le mandorle in freezer per circa 1-2 ore prima di iniziare la lavorazione. Versate le mandorle all’interno di un mixer.
2. Procedete a frullare facendo degli scatti brevi che si susseguono uno dopo l’altro. Questo accorgimento sarà fondamentale per evitare che le mandorle si surriscaldino e inizi a fuoriuscire il loro aolio.
3. Di tanto in tanto aprite il mixer e controllate come sta procedendo. Se la grana dovesse essere ancora grossolana e notate, quindi, ancora dei pezzi di mandorle continuate a frullare sempre con la stessa modalità fino a quando avrete ottenuto una grana ben fine. A quel punto non vi resta che trasferire la farina di mandorle così ottenuta all’interno di una ciotola o di un sacchetto. Sarà pronta per essere utilizzata o conservata.
Come fare la farina di mandorle Bimby
Preparare la farina di mandorle con il Bimby è davvero facilissimo! Le lame del Bimby, infatti, vi permetteranno di poter ottenere una farina di mandorle ben fine in pochissimo tempo.
Anche in questo caso aggiungete le mandorle pelate ben fredde all’interno del boccale e frullate con Funzione Turbo con scatti da 1 secondo e ripetete gli scatti facendo delle pause tra uno e l’altro.
Continuate in questo modo fino a quando avrete ottenuto una farina di mandorle ben fine.