Come preparare le paste di mandorla siciliane
La prima cosa che vi servirà per preparare le paste di mandorla siciliane sono due uova a temperatura ambiente. In questa ricetta ci serviranno soltanto gli albumi, mentre i tuorli andranno messi da parte per altre preparazioni.
Gli albumi vanno aggiunti in una ciotola e lavorati con una frusta fino a quando inizierà a formarsi della schiuma in superficie.
Aggiungete ore 3 gocce di aroma di mandorle amare. Ne bastano davvero pochissime gocce perchè l’aroma è molto intenso e se esagerate rischiate di avere dei dolcetti troppo aromatizzati.
E’ il momento di aggiungere la farina di mandorla e lo zucchero a velo.
A questo punto iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta e poi continuate con le mani. Dovrete mescolare e fare una leggera pressione così da schiacciare il composto e permettere alla farina di mandorla di rilasciare l’olio contenuto all’interno.
Una volta ottenuto un impasto più corposo trasferitevi sul piano di lavoro e lavorate ancora per un minuto. Questo impasto, infatti, non va lavorati troppo a lungo altrimenti la mandorla rilascerebbe troppo olio.
Formate una palla e fate riposare per una decina di minuti in frigorifero coprendo con pellicola trasparente.
A questo punto riprendete il vostro impasto, riducete in tocchetti e formate delle palline. Potete quindi passare alla decorazione.
Passate la pallina nello zucchero a velo e poi date forma ai vostri pizzicchi o pizzicotti alle mandorle. Dovrete esercitare pressione con i pollici e gli indici.
Per la versione con le ciliegie candite passate le palline nello zucchero semolato e inserite al centro mezza ciliegia candite, esercitando una leggera pressione così da farla affondare leggermente. In questo modo aderirà alla perfezione.
Anche per le paste di mandorl decorate con le mandorle pelate dovrete passare le palline nello zucchero semolato. Dopo questo passaggio, appiattite leggermente e quindi inserite al centro una mandorla pelata.
Disponete le paste di mandorla su una teglia foderata con della carta da forno e quindi mettete a cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 15 minuti. I tempi di cottura, però, possono variare in base alla grandezza delle vostre paste e soprattutto in base al loro spessore. Decidete, inoltre, se proseguire con la cottura se preferite delle paste più cotte e quindi meno morbide.
Paste di mandorla Bimby
Con il Bimby realizzare questo impasto sarà ancora più semplice.
Dovrete aggiungere gli albumi all’interno del boccale far andare per 20 secondi a velocità 3. Aggiungete, quindi, gli altri ingredienti e fate lavorare tutto per 1 minuto a velocità 3.
Come detto prima, non fate lavorare troppo a lungo l’impasto perchè altrimenti risulterebbe troppo oleoso e non utilizzabile. Fate riposare in frigo e procedete con la formazione delle paste.
Paste di mandorla al pistacchio
Una versione altrettanto golosa sono le paste di pistacchio, ovvero delle paste di mandorla al pistacchio.
In questo caso alla farina di mandorla si aggiunge anche della farina di pistacchi. Il risultato sono dei dolcetti davvero deliziosi, buoni come le classiche paste di mandorle se non di più!