Come preparare la colomba tiramisù
1. Per preparare la colomba tiramisù dovete partire proprio dalla colomba che avete a disposizione. Dovrete ridurla in tre strati. Per farlo potete utilizzare un taglia torte o un coltello dai bordi seghettati.
2. Posizionate lo strato alla base su un piatto da portata e tenete momentaneamente da parte gli altri due strati.
3. Utilizzando del caffè espresso ormai freddo e aiutandovi con un pennello bagnate questo primo strato di colomba.
4. Aggiungete un primo strato di crema al mascarpone e livellate aiutandovi con la spatola o con il dorso di un cucchiaio. Dovrete creare uno strato generoso che arrivi fino ai bordi.
5. Posizionate ora il secondo strato di colomba facendolo ben combaciare con il primo.
6. Bagnate nuovamente con il caffè, inzuppando più o meno la colomba in base anche ai vostri gusti.
7. Aggiungete un altro generoso strato di crema al mascarpone ed anche questa volta livellate bene così da coprire tutto lo strato arrivando fino ai bordi.
8. Non resta che posizionare l’ultimo strato. A questo punto la colomba sarebbe già pronta da consumare ma se la farete riposare in frigorifero per un paio d’ore almeno sarà ancora più buona. Prima di portarla a tavola spolverizzate con abbondante zucchero a velo per renderla ancora più bella da portare a tavola. La vostra colomba farcita andrà sicuramente a ruba.
Colomba farcita con crema pasticcera
Le possibilità per portare a tavola una colomba farcita sempre diversa sono davvero tantissime.
Ottima sarà ad esempio anche farcita con crema pasticcera o della crema pasticcera all’arancia. In questo caso potrete bagnare con una bagna alcolica o analcolica all’arancia.