LE MIE RACCOLTE →
Crema al mascarpone con uova pastorizzate

Crema al mascarpone con uova pastorizzate

La crema al mascarpone con uova pastorizzate è perfetta per consumare questa deliziosa crema in tutta sicurezza. Sarà perfetta per tiramisù, torte o per accompagnare panettone e pandoro.
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
5 minuti
Media

La crema al mascarpone con uova pastorizzata è un’ottima alternativa alla classica crema al mascarpone.

Grazie alla pastorizzazione delle uova, questa crema potrà essere consumata in sicurezza e tranquillità da tutti.

Il risultato è una crema sempre vellutata e liscia, perfetta per il classico tiramisù e non solo.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 500 g di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 50 g di acqua
crema al mascarpone con uova pastorizzate

Come preparare la crema al mascarpone con uova pastorizzate

1. Per preparare la crema al mascarpone con uova pastorizzate dovete partire dallo zucchero semolato, che andrà versato all’interno di un pentolino.

2. Aggiungete anche l’acqua e mescolate. Fate andare a fiamma media.

3. Nel frattempo iniziate a lavorare i tuorli all’interno di una ciotola ben capiente usando una frusta elettrica. Lavorate per un paio di minuti così da renderli spumosi ed areati.

4. Nel frattempo il composto di acqua e zucchero raggiungerà i 121°C. Se non avete a disposizione un termometro da cucina saprete di essere arrivati alla giusta temperatura quando inizieranno a formarsi delle grandi bolle. A quel punto spegnetela fiamma. Potete versare lo sciroppo direttamente dal pentolino o, se lo trovate più comodo, versatelo all’interno di una caraffa. In questo caso, però assicuratevi che la caraffa sia calda altrimenti abbassereste la temperatura dello sciroppo.

Sciroppo di zucchero
Sciroppo di zucchero

5. Lo sciroppo andrà ora versato a filo, lentamente sui tuorli montati, sempre continuando a montare con le fruste elettriche.

6. Continuate a lavorare fino a quando avrete incorporato tutto lo sciroppo. Dovrete ottenere un composto liscio e spumoso.

7. E’ il momento di aggiungere il mascarpone. Lo verserete qualche cucchiaiata alla volta, sempre lavorando con le fruste elettriche.

8. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e vellutata. A questo punto è pronta per essere utilizzata in mille modi diversi. Andrà riposta in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Preparazione della crema al mascarpone con uova pastorizzate
Preparazione della crema di mascarpone con uova pastorizzate

Crema di mascarpone con uova pastorizzate Bimby

Potete realizzare questa crema anche con il Bimby. Posizionate la farfalla all’interno del boccale ed aggiungete 4 uova intere e 100 g di zucchero. Montate per 5 minuti ad 70°C Velocità 3. Azzerate la temperatura e fate andare per altri 10 min a velocità 3 così da far scendere la temperatura.

A questo punto eliminate la farfalla e potete aggiungere 500 g di mascarpone e lavorare per 1 minuto a velocità 4. La crema adesso è pronta per essere utilizzata.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante portare lo sciroppo alla giusta temperatura così da poter pastorizzare correttamente le uova.

La crema al mascarpone si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

crema al mascarpone con uova pastorizzate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU