Come fare la crema al mascarpone
1- Per preparare la crema al mascarpone dovete intanto partire dalle uova a temperatura ambiente. Dovrete, infatti, separare i tuorli dagli albumi. Riponete i tuorli in una ciotola più capiente perchè è lì che poi lavorerete tutti gli ingredienti.
2. Dedicatevi intanto agli albumi, che andranno montati a neve ben ferma utilizzando delle fruste elettriche. Mettete momentaneamente da parte.
3. E’ il momento di iniziare a lavorare i tuorli, sempre con le fruste elettriche, per un minuto circa. Piano piano iniziate a versare lo zucchero semolato e continuate e lavorare.
4. Incorporato tutto lo zucchero potete aggiungere il mascarpone. Lo verserete qualche cucchiaiata alla volta, continuando a lavorare con le fruste.
5. Incorporato tutto il mascarpone ed ottenuta una crema liscia potete aggiungere gli albumi. Li verserete un po’ alla volta e lavorerete ora con la spatola compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto così da non smontare gli albumi. Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto tutti gli albumi
6. A questo punto avrete ottenuto una crema leggera, cremosa e vellutata. La vostra crema di mascarpone è quindi pronta per essere utilizzata per preparare tantissimi dolci, ma anche per accompagnare torte, pandoro o panettone.
Crema al mascarpone Bimby
Con il Bimby preparare questa crema è davvero facilissimo.
Montata la farfalla all’interno del boccale, aggiungete gli albumi e fate andare per 3 minuti a 37°C Velocità 4. Mettete da parte gli albumi.
All’interno del boccale, sempre con la farfalla, aggiungete ora lo zucchero ed i tuorli. Lavorate per 3 minuti a velocità 3. Dal foro del boccale aggiungete anche il mascarpone, poco per volta, e lavorate ancora per altri 40-50 secondi.
Sempre dal foro del boccale aggiungete anche gli albumi inizialmente montati a neve. Lavorate ancora qualche secondo fino a quando gli albumi saranno stati incorporati bene. La vostra crema è ora pronta per essere utilizzata.
Crema mascarpone e panna
Questa crema può essere alleggerita e resa ancora più golosa e vellutata aggiungendo della panna montata.
Alla crema di mascarpone già pronta aggiungete, quindi, la panna montata usando una spatola. Compiete sempre dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Questa crema al mascarpone e panna potrà essere utilizzata sempre per la preparazione del tiramisù o per farcire torte e dolci di tutti i tipi.
Crema al mascarpone senza uova
Non avete uova in casa o avete ospiti o familiari allergici alle uova? Preparate questa crema ma senza uova! Sarà altrettanto golosa e buona!
Dapprima montate la panna a neve aggiungendo metà circa dello zucchero.
A parte lavorate con le fruste il mascarpone così da ammorbidirlo ed incorporate la metà di zucchero rimasta fino a formare una crema liscia. Aggiungete anche la panna incorporando con la spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Otterrete anche in questo caso una crema al mascarpone per pandoro o per torte che lascerà tutti senza parole.
Crema al mascarpone con uova pastorizzate
In questo caso abbiamo realizzato una crema al mascarpone per tiramisù e dolci usando le uova intere ma senza pastorizzarle. Questo nella sicurezza di avere a disposizione delle uova ben fresche.
Se non avete uova fresche a disposizione o volete stare ancora più tranquilli potete preparare la crema al mascarpone con uova pastorizzate.
La preparazione sarà un po’ diversa ma il risultato sarà altrettanto goloso. Otterrete sempre una crema al mascarpone per torte e dolci in genere che conquisterà per la sua consistenza vellutata ed il gusto inconfondibile.