Come fare il caffè leccese
1. Preparare il caffè leccese è davvero facilissimo e servono davvero pochi minuti, tant’è vero che nei bar viene preparato espresso al momento. Gli ingredienti sono pochi ma insieme formano davvero un capolavoro. All’interno del bicchiere aggiungete dapprima i cubetti di ghiaccio.
2. E’ il momento di aggiungere l’ingrediente più caratteristico di questa ricetta, ovvero lo sciroppo di latte di mandorla. Quanto sciroppo aggiungere? Dipende molto dal vostro gusto e da quanto intenso è il suo sapore. Solitamente, però, se ne aggiunge giusto un dito sul fondo del bicchiere.
3. Ultimo ingrediente da versare il caffè espresso!
4. Non resta che mescolare. C’è chi sostiene che si debba mescolare appena, chi invece che si debba mescolare un po’ più a lungo per fondere completamente sciroppo di latte di mandorla e caffè…io preferisco non mescolarlo troppo ma scegliete voi in base ai vostri gusti. Il caffè salentino è ora pronta da servire! Come avete visto è un caffè con ghiaccio facilissimo da preparare ma molto particolare!

Storia del caffè leccese
Questo delizioso caffè in ghiaccio tipico del Salento, ma che ormai è conosciuto in tutta Italia, ha delle origini molto antiche.
Pare, infatti, che si ispiri ad un caffè con ghiaccio tipico di Valencia molto diffuso nel 600, il caffè del tiempo. Si trattava di un caffè con ghiaccio che veniva servito con una fetta di arancia o di limone.
Secondo quanto narrato, pare che ad Otranto nell’800 si consumasse già il caffè in ghiaccio ma nel tempo la fetta di limone o di arancia è stata sostituita dal latte di mandorla arrivando quindi a quel caffè salentino che conosciamo ed amiamo oggi.