Come cucinare il baccalà in umido con patate
1. Per preparare il baccalà in umido con patate dovete partire dalle patate, che andranno pelate, lavate sotto acqua fredde corrente e ridotte in fette. Non fate delle fette troppo sottili perchè altrimenti si sfalderebbero in cottura.
2. Tritate finemente la cipolla bianca e aggiungetela in una padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva.
3. Aggiungete anche i capperi e fate andare a fiamma media per circa 2 minuti.
4. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete aggiungere le fette di patate così da creare uno strato sul fondo della padella.
5. Aggiungete ora i tocchetti di baccalà sulle patate. Abbiamo già visto insieme come dissalare il baccalà oppure potete acquistare dei tocchetti di baccalà già ammollato e dissalato.
6. – 7. Aggiungete ora un altro strato di patate e versate quindi la polpa di pomodoro.
8. Versate ora dell’acqua calda così da consentire a baccalà e patate di avere liquido a sufficienza per poter cuocere alla perfezione.
9. Potete ora aggiungere anche delle olive nere. Aggiustate di sale e, se lo gradite, aggiungete anche un po’ di pepe nero macinato. In alternativa potete aggiungere del peperoncino così da rendere il vostro baccalà in padella con patate ancora più piccante.
10. Coprite con il coperchio e fate andare a fiamma medio bassa fino a quando sia le patate che il baccalà saranno ben cotti. Controllate sempre di tanto in tanto per verificare che ci sia liquido di cottura a sufficienza così che le patate non si attacchino sul fondo e che la cottura possa procedere al meglio.
11. Quando la cottura sarà quasi ultimata togliete il coperchio e fate andare ancora a fiamma medio alta così da far evaporare l’eventuale liquido di cottura in eccesso.
12. A quel punto non resta che impiattare decorando con del prezzemolo tritato, che non soltanto donerà una nota di colore in più al vostro baccala con patate ma lo renderà ancora più saporito. Servite il baccalà con le patate quando è ancora caldo.