Come preparare l’aroma pandoro e panettone
1. Per preparare l’aroma pandoro e panettone dovete partire dal miele, nel mio caso del miele millefiori. Aggiungetelo all’interno di una ciotola e versate anche il liquore, nel mio caso del Marsala.
2. Aggiungete anche lo zucchero semolato e mescolate con un cucchiaino così da farlo sciogliere completamente.
3. Potete ora aggiungere anche l’estratto di vaniglia.
4. E’ il momento di passare alla scorza degli agrumi. Partite dalle arance bio di cui dovrete grattugiare la scorza. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca perchè donerebbe un retrogusto amaro al vostro aroma.
5. Aggiungete anche la scorza di limone bio. Anche in questo caso fate attenzione a non intaccare la parte bianca.
6. Non vi resta che mescolare con un cucchiaino così da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
7. Potete ora versare il composto all’interno di un contenitore, preferibilmente sterilizzato. Chiudete e fate riposare per almeno 24 ore prima di utilizzarlo. In questo modo tutti i sapori e i profumi verranno esaltati ed il vostro mix aromatico per pandoro e panettone darà il meglio di sè.
8. Non resta che aggiungere il vostro mix aromatico alle vostre preparazioni nelle quantità che più preferite, in base ai vostri gusti.
Aroma pandoro e panettone Bimby
Potete preparare questo mix aromatico anche con il Bimby. In questo caso aggiungete dapprima la scorza d’arancia e di limone in pezzi, aiutandovi con un pelapatate e frullate con Velocità Turbo a scatti da 0,5 secondi.
Potete ora aggiungere gli altri ingredienti e mescolare così da ottenere un composto unico.