LE MIE RACCOLTE →
Arancine al cioccolato

Arancine al cioccolato

Le arancine al cioccolato sono un vero classico del giorno di Santa Lucia, che si celebra il 13 dicembre. Sono un goloso dolce in una giornata in cui in Sicilia per devozione non si consumano derivati del grano bensì arancine in mille versioni diverse. Scopriamo insieme la ricetta.
arancine al cioccolato
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
35 minuti
25 minuti
Media

Le arancine siciliane sono un vero classico siciliano tipico dello street food e del giorno di Santa Lucia il 13 dicembre. Le arancine al cioccolato sono una variante dolce davvero golosissima.

Solitamente si preparano in occasione di Santa Lucia, giornata durante la quale per devozione i siciliani non consumano pane e pasta.

Vengono, invece, consumate in grande quantità arancine al burro, arancine alla carne e le tante versioni gourmet ormai presenti.

In questa giornata le arancine dolci costituiscono un dolcetto davvero super buono ed immancabile. Scopriamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 500 g di riso Roma
  • 550 g di acqua
  • 550 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 85 g di burro
  • 1 bustina di vanillina

Per la lega

  • 200 g di acqua
  • 100 g di farina 00

Per la farcitura

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di Nutella

Per la panatura

  • q.b. di pangrattato

Per la decorazione

  • q.b. di zucchero semolato
arancine al cioccolato

Come preparare le arancine al cioccolato

1. La prima cosa da fare per preparare le arancine al cioccolato è dedicarsi al cioccolato fondente, che andrà tritato al coltello ed aggiunto all’interno di una ciotola.

2. Aggiungete ora la Nutella e iniziate a mescolare con un cucchiaino.

3. Dovrete continuare a mescolare fino a quando avrete cosparso bene tutto il cioccolato con la Nutella ed avrete un composto compatto.

4. Formate dei mucchietti dalla forma sferica e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. farete riposare in freezer per almeno 2 ore.

Preparazione del ripieno
Preparazione del ripieno

5. – 6. Adesso potete dedicarvi alla cottura del riso. All’interno di una pentola ben capiente aggiungete dapprima l’acqua e il latte.

7. – 8. Aggiungete anche lo zucchero semolato ed una bustina di vanillina, che se volete potete sostituire con un estratto di vaniglia.

Cottura del riso
Cottura del riso

9. Aggiungete anche il burro e fate andare a fiamma media mescolando così da far sciogliere completamente lo zucchero ma soprattutto il burro.

10. Quando il composto avrà raggiunto il bollore potete aggiungere il riso. Per questa preparazione meglio utilizzare un riso più ricco di amido, come il riso Roma. Mescolate e fate riprendere il bollore. A quel punto mescolate di nuovo e fate proseguire la cottura a fiamma bassissima così da dare il tempo al riso di cuocersi.

11. Dovrete proseguire in questo modo fino a quando il liquido sarà completamente evaporato.

12. A quel punto il riso è pronto per cui non resta che versarlo su una teglia, livellarlo con un cucchiaio e quindi farlo intiepidire.

Riso pronto
Riso pronto

13. Nel frattempo preparate la lega, che avvolgerà le arancine prima di prepararle alla panatura. Versate dapprima l’acqua all’interno di una ciotola ben capiente.

14. Un cucchiaio alla volta aggiungete la farina e quindi mescolate con una frusta.

15. Dovrete proseguire in questo modo fino a quando avrete incorporato tutta la farina ed avrete ottenuto una pastella ben liscia.

16. Riprendete ora il riso, dividetelo in otto parti perchè realizzeremo 8 arancine. Ognuna di queste 8 parti andrà ridotta in due metà. Prendete la prima metà e schiacciatela sul palmo della mano così da formare una conca, che accoglierà il ripieno. Posizionate una delle palline di ripieno al centro del riso, prendete la seconda metà del riso e compattate così da dare una forma tondeggiante.

Lega e formazione delle arancine
Lega e formazione delle arancine

17. Continuate fino a formare tutte le arancine.

18. Dovrete ora passarle nella lega così da cospargerle completamente. Fate gocciolare la lega in eccesso.

19. Non resta che passare le arancine nel pangrattato, anche in questo caso cercando di cospargerle completamente. Continuate in questo modo con tutte le arancine al cioccolato.

20. A questo punto le vostre arancine sono pronte per essere fritte in abbondante olio di semi caldo. Dovrete rigirare costantemente così da farle dorare in modo omogeneo.

Panatura e frittura
Panatura e frittura

21. Quando saranno ben dorate potete scolarle facendo colare bene l’olio.

22. Passatele su un foglio di carta assorbente cos da eliminare l’olio in eccesso.

23. Fate intiepidire qualche minuto e passate nello zucchero semolato cospargendole completamente.

24. Fatele intiepidire qualche minuto ancora e le arancine dolci al cioccolato sono ora pronte da gustare.

Arancine al cioccolato pronte
Arancine al cioccolato pronte

Arancine al cioccolato Bimby

Per preparare le arancine al cioccolato con il Bimby aggiungete all’interno del boccale munito di farfalla il burro e fate sciogliere il burro per 3 minuti a velocità 4 a 100°C. Aggiungete il riso e fate andare per 2 minuti a 100°C Velocità Mescolamento Senso Antiorario.

Aggiungete ora acqua, latte e la vanillina e fate cuocere per 15 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Versate il riso su una teglia, livellate con il cucchiaio e fate freddare. Procedete, quindi, come abbiamo visto prima per la formazione delle arancine.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate cuocere a fiamma bassa perchè altrimenti il liquido evaporerebbe troppo velocemente ed il riso rimarrebbe crudo.

Potreste usare al posto della Nutella dell’altra crema spalmabile a vostra scelta.

Le arancine al cioccolato si conservano per al massimo 2 giorni.

arancine dolci al cioccolato
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU