LE MIE RACCOLTE →
Teìo siciliani

Teìo siciliani

I teìo sono dei biscotti siciliani che si preparano il 2 Novembre per la Commemorazione dei defunti e che insieme ai tetù formano i cosiddetti biscotti dei morti. Ecco la ricetta passo passo
teìo biscoti dei morti
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
25 minuti
25 minuti
Media

Per il giorno della Commemorazione dei defunti, il 2 Novembre, vengono preparati tanti dolcetti buonissimi tra cui i teìo, che insieme ai tetù formano i cosiddetti biscotti dei morti che arricchiscono il cannistru che si preparai ai più piccoli.

Sono morbidi all’interno, profumati e con una glassa esterna che li rende davvero irresistibili. Prepararli in casa sarà una grande soddisfazione.

Scopriamo insieme passo passo come fare.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero semolato
  • 110 g di strutto
  • 70 g di mandorle
  • 70 ml di latte
  • 5 g di ammoniaca per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 160 g di confettura di albicocche
  • 1 cucchiaino di sale

Per la glassa

  • 375 g di zucchero semolato
  • 95 g di acqua
teìo siciliani

Come fare i teìo siciliani

1. – 2. Per preparare i teìo siciliani dovete partire dalla preparazione dei biscotti. In una ciotola, quindi, versate la farina 00 e la farina di mandorle.

3. – 4. Versate anche lo zucchero semolato e l’ammoniaca per dolci. Mescolate questi primi ingredienti con un cucchiaio.

ingredienti secchi
Ingredienti secchi

5. – 6. Versate ora lo strutto a temperatura ambiente e proseguite con la confettura di albicocche.

7. – 8. E’ il momento di aggiungere le mandorle pelate tritate grossolanamente al coltello e il sale.

Preparazione dei teìo
Preparazione dei teìo

9. Aggiungete ora la cannella, all’incirca mezzo cucchiaino nel mio caso ma potete dosare la quantità di questo ingrediente in base ai vostri gusti.

10. Versate anche il latte a temperatura ambiente come ultimo ingrediente.

11. Potete ora iniziare ad impastare tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola fino a quando inizierà a prendere forma un panetto. Dovete fare un po’ di pressione affinchè la farina di mandorle inizi a rilasciare il suo olio. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate a lavorare fino a formare un panetto compatto.

12. Ricavate, quindi, dei tocchetti più piccoli di all’incirca 50 g ciascuno. Ogni tocchetto andrà lavorato velocemente tra le mani, ridotto in una pallina e leggermente schiacciato.

formazione dei teìo
Formazione dei teìo

13. Sistemate i biscotti su una teglia antiaderente o foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti o fino quando saranno appena dorati.

14. A quel punto sfornateli e disponeteli su una gratella. Dovranno freddare del tutto.

15. – 16 quando i biscotti saranno freddi potete preparare la glassa. All’interno di un pentolino aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua e mescolate con un cucchiaio facendo andare a fiamma media.

cottura dei biscotti
Cottura dei biscotti

17. Il composto dovrà raggiungere una temperatura di 110°C. Se non avete un termometro capirete di essere arrivati alla giusta temperatura perchè diventerà trasparente e si formeranno delle grandi bolle. A quel punto spegnete la fiamma.

18. Versate metà della glassa all’interno di una ciotola e mescolate con una frusta così da far scendere la temperatura a 60°C. Vi accorgerete di essere arrivati alla giusta temperatura quando la glassa sarà diventata bianca e inizierà ad addensarsi.

19. A questo potete immergere i biscotti, uno alla volta, nella glassa e rigirarli così da coprirli completamente.

20. Fate colare la glassa in eccesso e quindi disponete su una gratella a freddare completamente. A quel punto potete consumarli.

biscotti nella glassa
Biscotti nella glassa

Teìo siciliani Bimby

I teìo con il Bimby sono super facili da preparare. Tritate innanzitutto le mandorle per 3 secondi con velocità Turbo. Mettete quindi da parte.

Riducete le mandorle in farina con scatti in modalità Turbo di pochi secondi per volta quindi ad ottenere una grana fine. Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti all’interno del boccale, comprese le mandorle tritate inizialmente. fate andare il Bimby per 2 minuti a velocità 5.

Formate ora i biscotti, cuocete e glassare come visto prima

Tetì e teiì con i resti di pasticceria

Non tutti lo sanno, ma i tetù ed i teìo venivano anticamente realizzati usando come base i resti di pasticceria. Biscotti, paste e pasticcini di ogni tipo venivano usati come base a cui aggiungere le farine e gli ingredienti liquidi.

Oggi, però, si tende ad abbandonare questa antica preparazione ed a preparare da zero l’impasto. Queste sue origini, però, rendono questi biscotti ancora più affascinanti, no?

teìo siciliani
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non cuocete troppo a lungo i biscotti per evitare che perdano la loro caratteristica morbidezza.

Io preferisco raffreddare la glassa metà alla volta così quando la prima glassa sarà troppo fredda e densa basterà aggiungere lo sciroppo tenuto in caldo nel pentolino perchè si sciolga e si possa freddare nuovamente.

I teìo siciliani si conservano per una settimana circa in un contenitore ermetico.

biscotti dei morti bianchi
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU