Come preparare la zucca grigliata
1. Per preparare la zucca grigliata dovete partire proprio dalle zucca. Dovrete, infatti, tagliarla in pezzi più piccoli, privare di semi e filamenti interni e quindi della buccia esterna.
2. Non resta ora che ridurre la zucca in fette sottili. E’ importante, infatti, che le fette non siano troppo spesse perchè altrimenti farebbero fatica a cuocersi completamente sulla griglia.
3. Ungete ora una piastra, fatela scaldare per qualche minuto ed aggiungete quindi le fette di zucca. Condite con del sale. Le farete andare per 3-4 minuti per lato o fino a quando saranno ben cotte. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore che avete dato alle vostre fette.
4. Una volta cotte le fette di zucca andranno disposte su un piatto. Formate intanto un primo strato di zucca sul vostro piatto.
5. – 6. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e degli spicchi d’aglio che dovrete ridurre in fette ben sottili o in piccoli cubetti, a seconda dei vostri gusti.
7. – 8. E’ il momento di aggiungere dell’aceto di vino bianco, anche in questo caso nelle quantità che più preferite, e quindi delle foglioline di menta. Continuate aggiungendo delle altre fette di zucca alla griglia e quindi condendo sempre con gli stessi ingredienti fino a quando avrete terminato. Non resta che far freddare del tutto il piatto e quindi portare a tavola. Se riposerà qualche ora la vostra zucca arrostita sarà ancora più buona.
Zucca grigliata sott’olio
Se volete, potete anche conservare la vostra zucca alla piastra. Le fette di zucca, infatti, andranno aggiunte all’interno di un barattolo alternando a degli aromi a vostra scelta. Il tutto andrà poi coperto con dell’olio extravergine d’oliva
La zucca sott olio si conserverà così in frigorifero fino ad una settimana. Per una lunga conservazione, invece, i barattoli una volta riempiti andranno fatti bollire per 20 minuti coperti con dell’acqua e successivamente fatti freddare così che si formi il sottovuoto.