Come preparare le melanzane grigliate alla menta
1. Per preparare le melanzane grigliate alla menta dovete partire proprio dalle melanzane arrostite. La melanzana andrà, quindi, lavata e private delle due estremità. Dividete a metà e riducete in fette.
2. E’ importante che le fette non siano troppo sottili ma neanche troppo spesse perchè nel primo caso risulterebbero secche mentre nel secondo rischierebbero di rimanere crude a fine cottura.
3. Prendete ora una griglia e ungetela leggermente con dell’olio. Potete aiutarvi in questa fase con un pennello oppure versate un po’ d’olio ed eliminate gli eccessi con un foglio di carta assorbente. Accendete la fiamma e fate quindi scaldare.
4. Riprendete ora le fette di melanzane e spennellatele con dell’olio. In questo modo riuscirete a non farle impregnare troppo di olio ma farete in modo che a coltura ultimata non risultino secche.
5. Disponete le melanzane sulla griglia ormai ben calda.
6. Aggiustate con del sale a piacere e fate proseguire la cottura per qualche minuto a fiamma moderata.
7. Dopo qualche minuto, quando le melanzane si saranno ammorbidite potete rigirarle e far proseguire la cottura anche dall’altra parte.
8. Quando saranno pronte non resta che posizionarle su un piatto da portata. Continuate in questo modo con tutte le fette di melanzane a vostra disposizione.
9. Quando avrete cotto tutte le melanzane alla griglia potete passare alla fase successiva. Vediamo quindi come condire le melanzane grigliate. Dapprima aggiungete dell’olio extravergine d’oliva.
10. Aggiungete ora dell’aceto di vino bianco, nella quantità che più preferite.
11. Dedicatevi ora all’aglio, che andrà sbucciato e ridotto in piccoli pezzi da disporre direttamente sulle melanzane.
12. Non resta che aggiungere delle foglioline di menta. Se si tratta di foglioline piccole potete lasciarle intere; in caso contrario dividetele in pezzi più piccoli.
Melanzane grigliate al forno
Se volete optare per la cottura al forno potete disporre le fette di melanzane leggermente unte con dell’olio su una teglia antiaderente, aggiustare con del sale e quindi cuocere a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando le fette saranno ben morbide.
A quel punto potete disporle su un piatto da portata e quindi condire come abbiamo visto prima.