Come preparare le cotolette di melanzane
1. Preparare delle cotolette di melanzane croccanti e dorate sarà davvero facilissimo! Per prima cosa partite dalla scelta delle melanzane. Per questa ricetta, infatti, serviranno delle melanzane viola. Eliminate il peduncolo e ricavate delle fette. Lo spessore delle fette può variare a seconda dei vostri gusti. I miei bimbi le preferiscono più sottili ma voi potete anche realizzare fette più spesse. Attenzione, però, a non esagerare perchè rischiereste di avere delle cotolette ancora crude all’interno.
2. Realizzate le fette potete passare alla panatura, che avviene in più passaggi. Il primo passaggio è la farina. Servirà della farina 00, che potrete disporre in un piattino così da cospargere completamente le fette. Battete bene con le mani e poi scuotete leggermente ogni fetta così da eliminare la farina in eccesso così da evitare una panatura non omogenea a fine cottura. Un piccolo accorgimento che fa la differenza.
3. Le fette vanno ora immerse nelle uova, precedentemente sbattute con una forchetta e salate leggermente. Potete anche scegliere di non salare le uova e di aggiungere il sale a fine cottura. Il risultato finale sarà lo stesso. Anche in questo caso è importante che le fette di melanzane vengano cosparse completamente, quindi rigiratele più volte. Usare un piatto fondo per facilitare l’immersione.
4. E’ il momento di passare le vostre fette nel pangrattato. Battete bene con le mani su entrambi i lati ed anche sui bordi in modo tale da ottenere una panatura uniforme. Volete un risultato ancora più croccante? Doppia panatura! Non dovrete fare altro che immergere nuovamente le fette nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato ed avrete ottenuto una panatura più doppia, ancora più irresistibile.
5. A questo punto la vostra cotoletta di melanzane è pronta per essere fritta in abbondante olio di semi. Fate scaldare l’olio per qualche minuto: quando inizierà a formare delle righe o delle piccole bollicine sarà segno che è arrivato alla giusta temperatura.
Aggiungete, quindi, le cotolette e fatele cuocere per alcuni minuti per lato fino ad ottenere una panatura ben dorata. Scolate l’olio di eccesso e adagiate su un foglio di carta per fritti o un piatto coperto con carta assorbente. Aggiustate con del sale e servite in tavola ben calde. Saranno un successone!
Cotolette di melanzane al forno
Preferite i cibi più leggeri o semplicemente volete evitare i fritti? Le cotolette di melanzane al forno saranno la risposta giusta alla vostra esigenza. Non rinuncerete alla golosità di questo classico contorno palermitano ed avrete un piatto più leggero.
Il procedimento rimane il medesimo però, invece di friggere le vostre cotolette in olio caldo, le adagerete su una teglia coperta con carta da forno. Un filo d’olio sulla panatura e via in forno a 180°C per circa 20 minuti in modalità ventilata. Con la funzione grill fate cuocere per qualche minuto ancora così da ottenere una panatura dorata e croccante che non deluderà le vostre aspettative.
Cotolette di melanzane ripiene
Volete rendere questo piatto ancora più buono? Aggiungete un ripieno! Tra una fetta e l’altra di melanzana potete aggiungere una fetta di prosciutto o di pancetta ed un formaggio a pasta filata a vostra scelta. Passate ora alla panatura, come descritto prima, cercando di fare pressione così da tenere le fette unite e sigillarle con la panatura.
A questo punto potete friggere in olio caldo o cuocere in forno. In entrambi i casi il risultato è strabiliante!