Come preparare le treccine con lo zucchero siciliane
La prima cosa importante a cui pensare per preparare le treccine con lo zucchero siciliane sono gli ingredienti da frigo. Dovrete, infatti, tenerli fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione così che siano a temperatura ambiente.
Partite dal latte in cui dovrete sciogliere il lievito di birra fresco, mescolando con un cucchiaio.
Adesso spostatevi in una ciotola e versate dapprima le due farina e successivamente il latte in cui avete sciolto poco prima il lievito. Amalgamate con una forchetta.
Aggiungete ora l’acqua poco alla volta, iniziando ad impastare con le mani. E’ sempre consigliabile aggiungere i liquidi poco per volta perchè, a seconda del tipo di farina utilizzato, potrebbe essere necessario aggiustarne la quantità, sia in eccesso che in difetto./p>
Aggiungete, quindi, anche lo strutto e continuate ad impastare all’interno della ciotola e successivamente spostatevi sul piano di lavoro, continuando a lavorare energicamente fino a quando avrete ottenuto un impasto ben liscio, elastico e morbido.
Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Fate, quindi, lievitare in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore.
Riprendete quindi l’impasto ed allungatelo sul piano di lavoro. Aiutandovi con un tarocco o un coltello andate a realizzare dei tocchetti più piccoli, nel mio caso da 90 g ciascuna. Potete, però, realizzare anche delle treccine con lo zucchero più piccole con palline da 50 g.
Vediamo ora come fare le treccine. Ogni tocchetto ricavato andrà lavorato sul piano di lavoro così da formare un cordoncino. Prendete poi le estremità ed intrecciatele così da dare forma alla vostra treccina.
Disponete ora le treccine appena formate su una teglia foderata con carta da forno. Fate lievitare nuovamente in forno spento ma con luce accesa per 40 minuti. Ora spennellatene la superficie con del latte, sempre a temperatura ambiente e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura.
Una volta cotte, quando sono ancora ben calde, cospargete le treccine con dell’altro latte e passatele subito sullo zucchero semolato così che questo si attacchi in superficie. Servitele subito ai vostri bimbi…e non solo! Queste trecce brioche sono davvero amatissime! Chiunque abbia provato almeno una volta le cosiddette treccine siciliane non riesce a fare più a meno. e come dargli torto! Queste brioche con lo zucchero sono eccezionali!
Treccine con lo zucchero Bimby
Se avete il Bimby potete facilmente realizzare le treccine con lo zucchero siciliane. Come prima cosa aggiungete il latte ed il lievito e fate andare a 37°C per 2 minuti Velocità 2.
Aggiungete ora le farine e lo zucchero e azionate il Bimby a velocità 2. A filo, dal foro del boccale aggiungete l’acqua e successivamente lo zucchero. Fate lavorare ora l’impasto per 5 minuti con Funzione Spiga. Otterrete così un impasto liscio e morbido.
Potrete ora procedere alla fase di lievitazione e poi alla formazione ed alla cottura delle treccine dolci come descritto prima.
Treccine con lo zucchero senza strutto
Come vi dicevo prima la ricetta originale siciliana delle treccine con lo zucchero prevede l’uso dello strutto. Se, però, volete rendere queste treccine adatte a tutti, anche a chi non consuma derivati animali, o semplicemente se non volete o non potete utilizzarlo niente paura! Lo strutto potrà essere sostituito con una pari quantità di burro. Dovrete tenerlo fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora così che sia ben morbido e lavorabile. Dopo aver aggiunto l’acqua all’impasto potrete aggiungere anche il burro, un tocchetto alla volta così da dare il tempo all’impasto di assorbirlo completamente. Il resto della ricetta rimane invariato.