LE MIE RACCOLTE →
Torta panna e fragole

Torta panna e fragole

La torta panna e fragole è un vero classico intramontabile. Una di quelle torte con le quali si fa sempre centro. Scopriamo insieme come prepararla al meglio
torta panna e fragole
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
40 minuti
40 minuti
Media

La torta panna e fragole è un vero classico intramontabile! Impossibile, infatti, non fare colpo e non conquistare tutti.

Inoltre, fragole e panna sono un binomio perfetto: questi due ingredienti insieme si sposano alla perfezione.

La ricetta è più semplice di quanto si possa pensare anche perchè partiremo da una torta semplice piuttosto che dal classico pan di Spagna che può risultare più insidioso e difficile da preparare. Il risultato? Davvero delizioso!

Scopriamo, quindi, insieme come prepararla passo dopo passo.

Ingredienti per la base

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 140 ml di latte
  • 140 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per la farcitura

  • 500 ml di panna da montare
  • 200 g di latte condensato
  • 250 g di fragole
  • 30 g di zucchero semolato
  • succo mezzo limone

Ingredienti per la decorazione

  • q.b. di fragole
  • q.b. di granella di pistacchi
torta fragole e panna

Come preparare la torta panna e fragole

1. Per preparare la torta fragole e panna dovete partire dalle fragole che serviranno per la farcitura. Privatele del piccolo, lavatele accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi riducete in pezzi.

2. – 3. Aggiungete lo zucchero semolato ed il succo di mezzo limone e mescolate con un cucchiaino tutti gli ingredienti.

4. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per circa 2 ore.

fragole in pezzi
Fragole in pezzi

5. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della base che andrete a farcire. Come prima cosa aggiungete all’interno di una ciotola ben capiente le uova a temperatura ambiente.

6. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche e piano piano versate lo zucchero semolato, sempre continuando a montare.

7. Aggiunto tutto lo zucchero dovrete lavorare fino a quando il composto inizierà a diventare spumoso e si sarà schiarito. A questo punto potete aggiungere il burro, precedentemente sciolto e lasciato da parte a freddare.

8. Potete ora aggiungere anche il latte, sempre a temperatura ambiente.

preparazione della base
Preparazione della base

9. Aggiunti tutti i liquidi potete passare agli ingredienti secchi, partendo dalla farina 00. Anche questa andrà aggiunta poco per volta così da dare il tempo al composto di incorporarla completamente.

10. Come ultimo ingrediente aggiungete il lievito vanigliato per dolci e continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e vellutato.

11. Versate il composto all’interno di uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato. Aiutandovi con una spatola, livellate bene la superficie.

12. La vostra torta è pronta per essere messa a cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta così da essere sicura che sia ben cotta anche al centro.

composto nello stampo
Composto nello stampo

13. Potete ora riprendere le fragole che avete preparato all’inizio. utilizzando un colino separate le fragole dal succo che hanno rilasciato.

14. A questo succo, se volete, potete aggiungere una nota alcolica aggiungendo alchermes o rum, ad esempio. Nel caso in cui, invece, non voleste aggiungere un liquore potrete usarlo direttamente così.

15. Dedicatevi ora alla panna, che deve essere montata con le fruste elettriche quando è ben fredda. Lasciatela, quindi, in frigorifero fino al momento in cui andrete ad utilizzarla.

16. Quando la panna avrà iniziato a prendere consistenza potete aggiungere il latte condensato, sempre poco per volta e continuando a montare con le fruste. La vostra panna a questo punto è pronta.

preparazione della crema per la farcitura
Preparazione della crema per la farcitura

17. Per terminare la preparazione della crema che vi servirà per farcire serve ancora uno step. Innanzitutto della panna preparata prelevatene la quantità che vi servirà per la decorazione. Io ne terrò da parte poco meno della metà ma la quantità dipende da come volete decorare la vostra torta. Regolatevi, quindi, di conseguenza.

18. All’altra panna aggiungete le fragole in pezzi e mescolate con la spatola. Avrete in questo modo ottenuto la crema che utilizzerete per la farcitura della torta.

19. Riprendete ora la torta preparata prima, che ormai si è ben cotta e che avete lasciato a freddare completamente. Con un coltello ben affilato eliminate l’eventuale cupola che si sarà formata in superficie.

20. Dividete ora la torta in due dischi, utilizzando un apposito tagliatorte o un semplice coltello. Io in questo caso ho realizzato due dischi perchè volevo degli strati più consistenti ma potreste benissimo ricavarne tre.

crema e dischi
Crema e torta in dischi

21. A questo punto siete pronti per iniziare a comporre la vostra torta. Posizionate il primo disco e iniziate a bagnare con il succo delle fragole ricavato prima.

22. Potete ora aggiungere la panna con le fragole e creare uno strato omogeneo aiutandovi con una spatola.

23. Potete, quindi, apporre il secondo disco capovolgendolo. In questo modo avrete una base tutta liscia da poter bagnare e decorare con più facilità.

24. Bagnate, quindi, anche questo secondo disco con il succo di fragole.

composizione della torta
Composizione della torta panna e fragole

25. E’ il momento di passare alla decorazione. Riprendete la panna lasciata da parte inizialmente e quindi ricoprite tutta la superficie ed i bordi. Livellate con una spatola.

26. Dividete le fragole in fettine e quindi utilizzatele per decorare il bordo e la superficie così da formare un cerchio esterno.

27. – 28. Con la panna rimasta create dei simpatici ciuffetti accanto alle fragole. Non vi resta che decorare la parte centrale della torta con della granella di pistacchio. Una decorazione di fragole con panna e pistacchio vi consentirà di creare una torta colorata e bellissima. La vostra torta con fragole e panna è quindi pronta. Potreste già consumarla anche se è sempre meglio far riposare per un paio d’ore in frigo prima di consumarla.

decorazione della torta fragole e panne
Decorazione della torta fragole e panna

Torta panna e fragole Bimby

Se avete il Bimby preparare questa torta sarà davvero semplicissimo. Dapprima mettete a riposare le fragole ridotte in pezzi con zucchero e succo di limone.

All’interno del boccale montate la farfalla ed aggiungete le uova e lo zucchero e lavorate per 30 secondi a velocità 3. Aggiungete gli ingredienti liquidi e continuate a lavorare per altri 50 secondi.

Potete ora aggiungere gli ingredienti secchi e far lavorare ancora per un altro minuto. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e quindi fate cuocere.

Ripulite il boccale, aggiungete la farfalla e montate la panna a velocità 3 fino a quando inizierà a prendere consistenza. Versate, quindi, dal foro del boccale il latte condensato e fate lavorare qualche altro secondo.

Non vi resta ora che aggiungere le fragole alla panna che utilizzerete per la farcitura e iniziare a comporre la vostra torta con panna e fragole!

torta con panna e fragole
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per la decorazione potete aggiungere più panna per la copertura e quindi aggiungere delle fragole solo in superficie.

Al posto della granella di pistacchi potete aggiungere anche delle scaglie di cioccolato.

La torta panna e fragole si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coprendo con pellicola trasparente.

torta fragole e panna
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU