
Come preparare la torta al cacao senza uova
1. – 2. Per realizzare la torta al cacao senza uova dovete partire dagli ingredienti secchi. Prendete una ciotola ben capiente e versate dapprima la farina 00 e la fecola di patate.
3. – 4. Continuate versando il cacao amaro in polvere e lo zucchero semolato.

5. Potete ora aggiungere il lievito vanigliato per dolci ed una bustina di vanillina.
6. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta. In questo modo non solo mischierete tra loro le polveri ma romperete eventuali grumi.
7. In un’altra ciotola, invece, mischierete tutti gli ingredienti liquidi. Versate dapprima lo yogurt bianco ed aggiungete il latte. Entrambi questi ingredienti è bene che siano a temperatura ambiente.
8. Versate anche l’olio di semi e quindi mescolate con un cucchiaio.

9. Il mix di ingredienti liquidi andrà ora versato sul mix di ingredienti secchi preparato inizialmente. Mescolate sempre con la frusta. Lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi. Aggiungete anche un pizzico di sale. Ci vorranno davvero pochissimi minuti.
10. Il composto così ottenuto andrà ora versate all’interno di uno stampo da 18 cm imburrato e cosparso con cacao amaro e foderato sul fondo con della carta da forno, che vi aiuterà nell’estrarre e spostare la torta a fine cottura. Fate ora cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 35 minuti. Terminata la cottura fate sempre la prova stuzzicadenti e se esce asciutto potete sfornare e far freddare completamente prima di cospargere con zucchero a velo e portare a tavola.

Torta al cacao senza uova Bimby
Potete realizzare facilmente questa torta senza uova al cacao con il Bimby.
All’interno del boccale versate tutti gli ingredienti secchi, quindi, farina, fecola, cacao, zucchero e lievito. Mescolate per 20 secondi velocità 2.
Ora versate yogurt, latte e olio e lavorate ancora per 2 minuti a velocità 3. Il composto potrà ora essere versato all’interno dello stampo e cotto in forno come abbiamo visto prima.