
Come preparare la torta senza uova
1. Per preparare la torta senza uova dovete partire dall’arancia. Io ho deciso, infatti, di aromatizzare con della scorza d’arancia. Prelevatela aiutandovi con un pelapatate in amneira tale da non intasare la parte bianca e inseritela all’interno del mixer. Versate anche lo zucchero ed iniziate a frullare.
2. Dovrete continuare fino a quando avrete ottenuto un composto umido in cui la scorza si è quasi del tutto polverizzata. Mettete momentaneamente da parte.
3. – 4. Ora all’interno di una ciotola mischiate insieme gli ingredienti secchi. Partite dalla farina 00 e versate anche la fecola di patate.

5. – 6. Versate anche il lievito vanigliato per dolci e proseguite versando anche il mix di scorza d’arancia e zucchero che abbiamo preparato prima.
7. Potete mescolare gli ingredienti secchi aiutandovi con una frusta. In questo modo romperete eventuali grumi.
8. Dedicatevi ora agli ingredienti liquidi, che allo stesso modo andranno tutti mischiati insieme. All’interno di una ciotola, quindi, versate lo yogurt e il latte, entrambi tenuto per almeno mezz’ora a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

9. Mescolate con un cucchiaio e quindi versate anche l’olio di semi. Mescolate ancora.
10. Il mix di ingredienti liquidi così ottenuto andrà versato all’interno della ciotola con gli ingredienti secchi.
11. Mescolate ora, sempre con la frusta. Dovrete continuare fino a quando avrete un composto liscio e senza grumi.
12. Solo a quel punto potete trasferirlo all’interno di uno stampo da 18 cm foderato sul fondo con della carta da forno ed imburrato ed infarinato. Livellate velocemente con una spatola e mettete, quindi, in forno preriscaldato statico a 180°C per 35 minuti o fino a leggera doratura. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta. Una volta pronta sfornate, fate freddare e cospargete con zucchero a velo. Potrete, quindi, portarla a tavola. Avrete ottenuto una torta morbidissima senza uova e senza burro.

Torta senza uova Bimby
Per realizzare la torta senza uova con il Bimby dovete dapprima versare all’interno del boccale la scorza d’arancia e lo zucchero e fare andare con funzione turbo per 10-20 secondi così da polverizzare. versate anche farina, fecola, lievito e fate andare per 30 secondi a velocità 3.
Versate ora in sequenza yogurt, latte ed olio e fate andare ancora per 50 secondi a velocità 3. Il composto è pronto per cui non resta che versarlo all’interno dello stampo e proseguire con la cottura come abbiamo visto prima.
Torta senza uova al cioccolato
Io in questo caso ho scelto di aromatizzare con della scorza d’arancia ma volendo potreste anche utilizzare del cacao. In questo caso vi basterà sostituire la fecola di patate con stessa quantità di cacao amaro in polvere.
Se usate del cacao amaro potete aumentare la quantità di zucchero portandola a 130-140 g. Il resto degli ingredienti e la stessa preparazione rimangono invariati.