LE MIE RACCOLTE →
Torta al cacao

Torta al cacao

Soffice, buona e perfetta anche da farcire. La torta al cacao soffice è deliziosa e piace sempre a tutti, grandi e piccoli. A casa mia finisce sempre in un attimo. Scopriamo insieme la ricetta e le sue tante varianti
torta-al-cacao
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
40 minuti
Bassa

Tra le torte più gettonate in casa mia c’è di sicuro la torta al cacao. I miei bimbi, infatti, ne vanno matti ed adorano trovarla ancora tiepida al loro risveglio ma non dicono mai di no neanche a merenda. Insomma, va sempre a ruba. Un po’ come succedere con un altro classico come la torta al cioccolato.

E’ un dolce al cacao davvero facile da preparare, non avrete bisogno di tanto tempo perchè sarà in forno in una decina di minuti ed il risultato ottenuto sarà a dir poco strepitoso. Gli ingredienti sono sempre reperibili in casa e, se volete, potete anche usarla come base per dolci al cacao ancora più golosi.

Vi basterà, ad esempio, aggiungere della crema alle nocciole o della panna montata per ottenere un risultato davvero irresistibile. Chi potrebbe dire di no ad una torta così?

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 180 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo
Torta-al-cacao

Come fare la torta al cacao

1. Per preparare una torta al cacao soffice e golosa dovrete partire dalle uova a temperatura ambiente che andranno lavorate con dello zucchero semolato per qualche minuto, utilizzando delle fruste elettriche. E’ importante che l’impasto di base diventi spumoso e cremoso.

2. Dedicatevi ora al burro, che andrà sciolto a bagnomaria per qualche minuto oppure per pochi secondi al microonde. In entrambi i casi, però, fate attenzione a non farlo bollire. Aggiungete, quindi, il burro a filo al composto di uova e zucchero già preparato.

3. Aggiungete ora il latte. Anche questo ingrediente, come le uova, dovrà essere a temperatura ambiente per cui tenetelo circa mezz’ora fuori dal frigorifero prima di iniziare la preparazione di questo dolce. Il latte andrà aggiunto a filo continuando a lavorare con le fruste.

4. E’ il momento degli ingredienti secchi, in particolare della farina 00, che sarà bene setacciare. Aggiungete la farina poco per volta così da dare tempo al composto di incorporarlo perfettamente. Prestate attenzione ad eventuali grumi che si possono formare in questa fase.

Torta-al-cacao-Step-1-4

5. Una volta incorporata la farina, potete aggiungere anche il cacao. In questo caso io ho utilizzato del cacao amaro, ma andrà benissimo anche del cacao zuccherato. In questo caso, però, diminuite la quantità di zucchero per non avere una torta eccessivamente dolce.

6. Aggiungete, quindi, un cucchiaino di estratto di vaniglia ( o in alternativa una bustina di vanillina) e successivamente una bustina di lievito vanigliato per dolci. Continuate a lavorare con le fruste per qualche altro secondo. Dovrete ottenere un composto ben liscio e omogeneo.

7. Versate il composto in uno stampo di 18 cm precedentemente imburrato e cosparso con del cacao amaro in polvere. In questo caso non ho utilizzato della farina 00 per infarinare lo stampo per non lasciare tracce bianche sul dolce una volta cotto.

8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta. Fate freddare e quindi spolverizzate con zucchero a velo.

Torta-al-cacao-Step-5-8

Torta al cacao senza latte

Se i vostri figli o degli ospiti sono intolleranti al lattosio niente paura! Non dovrete necessariamente rinunciare a questa piccola delizia. Basterà sostituire il latte con del latte vegetale o semplicemente con dell’acqua. Il burro, invece, potrà essere sostituito con dell’olio di semi: in questo caso ne serviranno 100 ml.

Torta al cacao senza uova

Potete realizzare una torta al cacao amaro anche senza le uova. Come? Vi basterà sostituirle con un vasetto di yogurt ed avrete comunque una torta sofficissima e davvero super super golosa e buona.

A volte basta davvero poco per mettere d’accordo tutti, anche coloro che per necessità di salute o per scelta non mangiano alcuni ingredienti, sebbene comuni come le uova.

Torta al cacao senza burro

Se preferite una torta senza burro niente paura. Potete sostituire questo ingredienti con 90 ml di olio di semi a vostra scelta e il risultato sarà comunque ottimo.

Potreste utilizzare anche dell’olio evo ma ve lo sconsiglio perchè donerebbe alla torta una sapore più rustico ed intenso che non tutti apprezzano.

Torta al cacao Bimby

Preparare questo dolce con il Bimby sarà davvero una passeggiata. Iniziate lavorando uova e zucchero per 40 secondi a velocità 3. Aggiungete, quindi, gli ingredienti liquidi e continuate a lavorare per altri 50 secondi.

Terminate aggiungendo gli ingredienti secchi e lavorate ancora per 1 minuto a velocità 4. Avrete a questo punto ottenuto un composto compatto che potrete versare nella tortiera e quindi mettere in forno.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante che le uova ed il latte siano a temperatura ambiente. Fate attenzione anche al burro: dovrete scioglierlo ma non farlo sobbollire. Un burro fuso troppo caldo, infatti, brucerebbe il lievito.

Setacciate sempre le polveri per essere sicuri di non avere grumi nell’impasto finale. Ritrovarli nel vostro dolce non sarebbe affatto piacevole!

Se volete farcire la torta fatela prima freddare completamente.

Se dovesse avanzarne, conservate per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Torta-al-cacao
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU