LE MIE RACCOLTE →
Stampo colomba fai da te

Stampo colomba fai da te

Lo stampo per colomba fai da te è semplicissimo, veloce ma vi permetterà di cuocere delle colomba perfette. Scopriamo insieme come fare.
stampo colomba fai da te

Volete preparare una colomba fatta in casa ma non avete a disposizione lo stampo? Uno stampo colomba fai da te sarà facile e veloce da realizzare ma risolverà il vostro problema.

Servono davvero 5 minuti ma il risultato è davvero straordinario! Vediamo insieme come fare.

Stampo colomba fatto in casa

Come fare lo stampo colomba fai da te

1. Realizzare lo stampo colomba in casa è davvero facilissimo! Serviranno soltanto una vaschetta in alluminio e delle tazze da colazione. Prendete la vaschetta e posizionate le tazze con i manici rivolti verso il centro.

2. La prima cosa da fare è ripiegare gli angoli della vaschetta verso l’interno. Procedete in questo modo con tutti gli angoli. Modellate bene l’alluminio intorno alle tazze che simuleranno le 4 parti che compongono la colomba: testa, coda e ali.

3. Rimuovete le tazze e modellate bene la sagoma che si è delineata così da definirla per bene.

4. Non resta che prendere un foglio di carta forno, bagnarlo e strizzarlo bene ed utilizzarlo per foderare il vostro stampo. Fatto questo il vostro stampo per colomba è pronto per accogliere il vostro impasto. Che sia una colomba facile con planetaria o senza planetaria potrete tranquillamente utilizzare questo stampo furbo fai da te.

Necessario

Stampo colomba fatto in casa: dimensioni

Come sapete di stampi per colomba in commercio ce ne sono di diverse capienze. Anche realizzandolo in casa potete dare vita a stampi più o meno grandi. A variare dovrà essere la dimensione della vaschetta.

Nel mio caso io ho utilizzato una vaschetta 27×32 cm ed ho quindi ottenuto uno stampo per colomba da circa 750 g. Scegliete una vaschetta più grande per uno stampo da 1 kg ed una più piccola invece per lo stampo da 500 g. Calibrate quindi le dosi per stampo e così da preparare la quantità di impasto corretta.

Stampo per colomba con carta alluminio

Un’altra tecnica per realizzare lo stampo per colomba in casa è utilizzare della carta alluminio.

In questo caso disponete sempre le tazze esattamente come abbiamo fatto all’interno della vaschetta, quindi con i manici rivolti verso il centro. Coprite con un foglio di pellicola e modellate intorno alle tazze. Aggiungete circa 4-5 fogli di carta alluminio e continuate a modellare intorno alle tazze, che in questo caso è bene che abbiamo tutte la stessa altezza.

Capovolgete ora la carta alluminio ormai modellata, sistemate e aggiungete sempre il foglio di carta forno bagnato e strizzato ed il vostro stampo è pronto.

Utilizzare la carta alluminio può essere una buona alternativa ma se ne avete la possibilità utilizzate la vaschetta in alluminio perchè così avrete uno stampo più rigido, il che vi sarà utile soprattutto quando dovete capovolgere la colomba per il raffreddamento. Se non avete delle vaschette, però, sarà un ottimo espediente per poter comunque realizzare lo stampo.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se non avete delle tazze da colazione potete anche utilizzare dei bicchieri. L’importante è avere qualcosa che vi permetta di delineare le 4 parti dello stampo così da poter modellare la vaschetta.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU