LE MIE RACCOLTE →
Spinaci in padella

Spinaci in padella

Gli spinaci in padella sono un contorno semplicissimo ma molto buono e perfetto da accompagnare a secondi piatti di carne o di pesce. Scopriamo la ricetta passo passo.
spinaci in padella
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
10 minuti
Bassa

Gli spinaci in padella sono un contorno molto semplice e veloce da preparare ma estremamente versatile perchè potrà accompagnare secondi di ogni tipo, sia di carne che di pesce.

Tra le ricette con spinaci che preparo non mancano mai, sia usando spinaci freschi ma anche con spinaci surgelati. Senza l’aggiunta di aglio, ad esempio, sono perfetti per preparare delle ravazzate agli spinaci.

Inoltre, può essere anche un’ottimo ripieno per dei pezzi di rosticceria, delle torte salate o delle torte rustiche. In più, potrete anche divertirvi ad arricchire il piatto in tanti modi.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 500 g di spinaci
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
come cucinare gli spinaci in padella

Come cucinare gli spinaci in padella

1. Per preparare gli spinaci in padella dovete partire dagli spicchi d’aglio che andranno ripuliti e ridotti in fettine, che aggiungerete all’interno di una padella insieme all’olio extravergine d’oliva. fate rosolare per un minuto circa.

2. Lavate accuratamente le foglie di spinaci freschi così da rimuovere eventuali tracce di terra e quindi versatele in padella.

3. Condite con sale a piacere e mescolate con un cucchiaio di legno.

4. Coprite con un coperchio e fate andare la cottura a fiamma media. Noterete che nel giro di pochi minuti gli spinaci inizieranno ad appassire, perdendo così di volume e rilasciando anche del liquido di cottura. Per questo motivo non è necessario aggiungere altri liquidi per far cuocere le foglie di spinaci freschi.

Come si cucinano gli spinaci in padella
Come si cucinano gli spinaci in padella

Quando gli spinaci sono pronti non resta che togliere il coperchio ed eventualmente far proseguire la cottura ancora per qualche minuto per far evaporare l’eventuale liquido di cottura ancora presente.

A quel punto non resta che portare a tavola quando sono ancora ben caldi. Saranno comunque ottimi anche a temperatura ambiente.

Spinaci in padella con mozzarella

Se volete rendere il piatto completo, quando gli spinaci sono pronti potete aggiungere della mozzarella in cubetti. Fate andare a fiamma alta mescolando con un cucchiaio di legno così da far sciogliere completamente la mozzarella.

In questo caso farete cuocere gli spinaci direttamente in padella con dell’olio extravergine d’oliva, eliminando gli spicchi d’aglio. per arricchire ancora di più, invece, potete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto.

Spinaci surgelati in padella

In questo caso abbiamo utilizzato degli spinaci freschi ma potrete benissimo utilizzare degli spinaci surgelati.

Potete far bollire i cubetti di spinaci surgelati in abbondante acqua calda salata e, una volta cotti, strizzarli. Gli spinaci bolliti e ben asciutti andranno poi passati in padella con delle fettine di aglio fatte rosolare con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto il vostro piatto sarà pronto.

Spinaci al burro in padella

Tra le tante ricette con spinaci che potete preparare ci sono anche gli spinaci in padella al burro.

In questo caso dovrete aggiungere le foglie di spinaci ben lavate in padella con dell’olio, aggiustare di sale e coprire con il coperchio. quando gli spinaci saranno cotti e ben asciutti aggiungete del burro e fate andare per un paio di minuti così da insaporirli.

Anche in questo caso otterrete un contorno semplice ma molto gustoso e buono.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se non gradite l’aglio in fettine potete tenerlo intero e quindi rimuoverlo a fine cottura.

Gli spinaci in padella si conservano per 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore. Prima di servirli di nuovo andranno ripassati in padella per un minuto circa o fino a quando torneranno caldi.

spinaci freschi in padella
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU