LE MIE RACCOLTE →
Sorbetto alla fragola

Sorbetto alla fragola

Il sorbetto alla fragole è un dessert fresco, goloso e davvero buonissimo. Sarà perfetto da consumare a merenda o da proporre a fine pasto. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
Sorbetto alle fragole
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
5 minuti
Bassa

Il sorbetto alla fragole è un dolce fresco, leggero e goloso.

Una valida alternativa al classico sorbetto al limone, che sarà ideale da servire a fine pasto o a merenda nel periodo primaverile in cui le fragole sono di stagione.

Prepararlo è facilissimo ma il risultato è davvero eccezionale anche senza gelatiera. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 170 g di acqua
  • 80 g di zucchero
  • succo di 1/2 limone
sorbetto alla fragola

Come preparare il sorbetto alla fragola

1. Per preparare il sorbetto alle fragole dovete partire dalla realizzazione dello sciroppo di zucchero che deve poi riposare. All’interno di un pentolino versate dapprima l’acqua.

2. Aggiungete anche lo zucchero , mescolate con un cucchiaio e quindi fate andare a fiamma media.

3. Piano piano il composto diventerà trasparente e inizieranno a formarsi delle bolle. A quel punto spegnete la fiamma e fate freddare completamente.

4. Dedicatevi ora alle fragole, che andranno lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi private del picciolo.

Sciroppo e fragole
Sciroppo e fragole

5. Mettete le fragole all’interno del bicchiere del frullatore e versate anche il succo di limone.

6. Riprendete ora lo sciroppo ormai freddo e versatelo all’interno del bicchiere.

7. Non resta che chiudere e iniziare a frullare così da ottenere un liquido ben fine.

8. Il composto così ottenuto andrà versate all’interno di appositi stampi per ghiaccio. Riponete in freezer fino all’uso.

Fragole in purea
Fragole in purea

9. Quando avete intenzione di preparare il vostro sorbetto alle fragole non dovrete far altro che tenere lo stampo con il composto a temperatura ambiente per circa 10 minuti e quindi estrarre i cubetti facendoli cadere all’interno del bicchiere del frullatore.

10. Iniziate ora a frullare, dapprima a più riprese e poi sempre più velocemente. Fermatevi di tanto in tanto e radunate il composto sul fondo del bicchiere utilizzando una spatola.

11. Quando avrete ottenuto un composto cremoso ma ancora compatto potete servirlo all’interno delle coppe o bicchieri che avete a disposizione. Il vostro sorbetto sarebbe pronto già così da servire.

12. Se, però, volete renderlo ancora più goloso, particolare e bello da vedere potete aggiungere della crema chantilly alla francese e della granella di pistacchi. Per la decorazione potete letteralmente sbizzarrirvi.

Preparazione del sorbetto alle fragole
Preparazione del sorbetto alle fragole

Sorbetto alla fragola con gelatiera

Noi in questo caso abbiamo realizzato il sorbetto utilizzando semplicemente gli stampi per ghiaccio ed il frullatore. Volendo, però, potreste realizzare un ottimo sorbetto alle fragole utilizzando la gelatiera.

La prima parte della preparazione rimane la stessa. Dovrete, quindi, preparare lo sciroppo e farlo freddare, aggiungerlo all’interno del frullatore con le fragole ed il succo di limone e frullare fino ad ottenere un composto liscio.

Il composto così ottenuto andrà versato all’interno della gelatiera già fredda. Fate lavorare fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa. A quel punto il sorbetto sarà pronto da servire, decorando eventualmente a piacere.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante che i cubetti di composto siano ben ghiacciati prima di iniziare a frullarli.

Il composto si conserva in frigo anche per un giorno, mentre i cubetti in freezer si conserveranno anche per un paio di settimane. Il sorbetto alle fragole una volta preparato andrà invece consumato subito.

sorbetto alle fragole
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU