LE MIE RACCOLTE →
Sorbetto al limone

Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è cremoso, fresco e con un profumo intenso di limone davvero irresistibile. Vediamo come prepararlo con gelatiera e senza.
Sorbetto al limone
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
5 minuti
Bassa

Il sorbetto al limone è l’ideale alla fine di un pasto ma anche per una piccola coccola fresca nei giorni più caldi.

Prepararlo è davvero facilissimo ma il risultato è super cremoso, proprio come quello dei bar o dei ristoranti! E poi ha un profumino che è davvero straordinario!

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 200 ml di succo di limone
  • 160 ml di acqua
  • 160 g di zucchero semolato
  • 200 ml di acqua fredda
  • 30 g di albumi pastorizzati
  • scorza di 1 limone bio grattugiata
Sorbetto al limone

Come fare il sorbetto al limone

1. – 2. Per preparare il sorbetto al limone dovete partire dalla realizzazione dello sciroppo di zucchero. All’interno di un pentolino, quindi, aggiungete l’acqua e versate lo zucchero.

3. Dovrete mescolare costantemente e far andare a fiamma media fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Il composto diventerà quindi trasparente. Quando inizieranno a formarsi delle bolle sarà pronto. Spegnete, quindi, la fiamma e fate freddare completamente.

4. Grattugiate ora la scorza di un limone bio, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca del limone che donerebbe un sapore amaro al vostro sorbetto.

Sciroppo di zucchero
Sciroppo di zucchero

5. Dedicatevi nel frattempo al succo di limone, che dovrete estrarre aiutandovi con uno spremiagrumi.

6. Quando lo sciroppo di zucchero si sarà intiepidito potete versarlo all’interno di una brocca.

7. Versate dell’acqua fredda così da abbassare più velocemente la temperatura.

8. Versate, quindi, anche il succo di limone, filtrandolo con un colino a maglie strette così da eliminare eventuali semi o residui di polpa.

Succo di limone
Succo di limone

9. Al composto così ottenuto non resta che aggiungere la scorza di un limone bio grattugiata.

10. Spostatevi ora all’interno di un frullatore dove dovrete aggiungere dapprima gli albumi pastorizzati e iniziare a lavorare per circa un minuto.

11. Quando inizierà a formarsi della schiuma potete aggiungere il composto che abbiamo appena preparato a filo, mentre il frullatore è in funzione. Facciamo lavorare fino ad ottenere un composto liscio e pieno di bolle d’aria.

12. Vediamo ora come preparare il sorbetto al limone con la gelatiera. Come prima cosa fare freddare la gelatiera e solo successivamente potete versare il composto che abbiamo appena preparato ed azionarla. Farete lavorare fino a quando avrete ottenuto la consistenza cremosa tipica del sorbetto. Ci vorrà circa un’ora. A quel punto arrestate la gelatiera e potete portare a tavola.

Sorbetto al limone con gelatiera
Sorbetto al limone con gelatiera

Come fare il sorbetto al limone senza gelatiera

13. Vediamo adesso come poter preparare un buon sorbetto anche senza la gelatiera. La preparazione del composto di base rimane la stessa. In questo caso, però, il composto preparato all’interno del frullatore non lo verseremo all’interno della gelatiera ma negli stampi per ghiaccio.

14. Metterete in freezer a solidificare completamente.

15. Quando avete voglia di preparare il vostro sorbetto non dovrete far altro che versare i cubetti ben solidificati all’interno del frullatore.

16. Azionatelo e lavorate fino ad ottenere la consistenza tipica del sorbetto. Di tanto in tanto fermate il frullatore e radunate il composto sul fondo aiutandovi con una spatola se serve.

Sorbetto al limone senza gelatiera
Sorbetto al limone senza gelatiera

Sorbetto al limone Bimby

Preparare il sorbetto al limone con il Bimby è altrettanto facile. In questo caso aggiungete all’interno del boccale l’acqua e lo zucchero e fate andare per 5 minuti a 100°C Velocità 2.

Aggiungete ora l’acqua fredda, il succo di limone filtrato e la scorza di limone grattugiata e mescolate a velocità 2 per 30 secondi. Il composto così ottenuto andrà versato nello stampo per ghiaccio. Quando sarà freddo potete riporlo in freezer.

Anche in questo caso, quando volete preparare il sorbetto non dovrete far altro che lavorare i cubetti di composto ormai ben congelati all’interno del Bimby a velocità 9 per 30 secondi e poi 40 secondi a velocità 3. Non resta che portare a tavola.

Sorbetto al limone veloce

Una tecnica veloce per portare a tavola il sorbetto consiste anche nell’utilizzare semplicemente il raffreddamento in freezer.

Preparate sempre il composto all’interno del frullatore e versatelo all’interno di un contenitore. Riponete in freezer e dopo 30 minuti mescolate con una forchetta rompendo eventuali cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Rimettete in freezer e ripetete questa operazione ogni 30 minuti per circa 3-4 volte, esattamente come abbiamo fatto per la preparazione della granita al limone.

Quando avete voglia di portare a tavola il sorbetto non dovrete far altro che lasciare il contenitore a temperatura ambiente per qualche minuto e iniziare a grattare con la forchetta fino a rendere il sorbetto ben cremoso.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Una volta preparato il sorbetto al limone potrà essere consumato subito oppure potete riporlo all’interno di un contenitore. Grazie alla sua consistenza areata rimarrà sempre morbido.

Quando, quindi, volete servirlo vi basterà tenerlo un paio di minuti a temperatura ambiente e porzionarlo.

Il sorbetto al limone si conserva in freezer per diverse settimane all’interno di un contenitore ermetico.

Sorbetto al limone
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU