
Come preparare la granita al limone
1. La prima cosa da fare per preparare la granita di limone è realizzare lo sciroppo di zucchero. All’interno di un pentolino, quindi, versate dell’acqua.
2. Aggiungete ora lo zucchero semolato e mescolate con un cucchiaio di legno così da farlo sciogliere completamente.
3. Fate andare a fiamma media e quindi portate a bollore. Quando si formeranno delle bolle potete spegnere la fiamma.
4. Togliete il pentolino dal fuoco e quindi mescolate fino a fare freddare completamente il composto. Dovrà essere, infatti, almeno tiepido prima di poterlo utilizzare.

5. A questo punto lo sciroppo di zucchero è pronto per cui potete dedicarvi al succo di limone, che dovrete estrarre con un semplice spremiagrumi da dei limoni freschi.
6. Infine non vi resta che grattugiare la scorza di un limone bio. A questo punto avrete tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della granita.
7. – 8. All’interno di un contenitore ben capiente versate il succo si limone e successivamente lo sciroppo di zucchero ormai completamente intiepidito.

9. Non vi resta che aggiungere anche la scorza di limone. Mescolate così da amalgamare bene questi ingredienti. Coprite con un coperchio e fate riposare in freezer per un’ora.
10. Passato questo tempo di riposo riprendete la granita e mescolatela con una forchetta così da rompere i cristalli di ghiaccio che nel frattempo si saranno formati. Dovrete ripetere questa operazione ogni 30 minuti per almeno 3-4 volte.
11. Quando avete intenzione di servire la vostra granita al limone potete tenere il contenitore a temperatura ambiente per almeno 30 minuti e poi iniziare a grattare con una forchetta. Dovrete continuare a lavorarla con la forchetta fino a quando avrà raggiunto la giusta cremosi.
12. Una volta pronta, la granita al limone potrà essere servita in coppe o bicchieri. Per decorare le vostre coppe potete servire la vostra granita con una fogliolina di menta.

Granita al limone Bimby
Se voi state chiedendo come fare la granita con il Bimby sappiate che è davvero facilissimo!
Dovrete aggiungere all’interno del bimby il succo di limone, lo zucchero semolato e l’acqua in cubetti di ghiaccio. Fate lavorare a velocità Turbo per 3 minuti o comunque fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata.
Se volete aggiungere la scorza di limone aggiungetela intera nel boccale e polverizzate con funzione Turbo per qualche secondo. Il composto che otterrete andrà versato in un contenitore o servita subito.