Come preparare le sfincette di zucca
1. Per preparare le sfincette di zucca dovete partire proprio dalla zucca. Dovete dapprima eliminare semi e filamenti interni e poi togliere la buccia esterna.
2. Riducete ora la zucca in fette più o meno tutte dello stesso spessore.
3. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno e fate quindi cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando la zucca sarà ben morbida. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore che avete dato alle fette.
4. Una volta cotta la zucca andrà lasciata da parte ad intiepidire e poi ridotta in purea utilizzando una forchetta. In alternativa potete frullare con un mixer.
5. – 6. Dedicatevi ora alla preparazione dell’impasto. Versate la farina all’interno di una ciotola ben capiente e versate anche il lievito di birra. Mescolate con una forchetta.
7. Versate ora il latte a temperatura ambiente, sempre mescolando con la forchetta.
8. Potete ora aggiungere la purea di zucca e continuare a mescolare sempre con la forchetta.
9. Aggiustate con del sale a piacere e lavorate ancora con la forchetta.
10. Dovrete continuare fino a quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e molto morbido.
11. Non resta che aggiungere le gocce di cioccolato. Lavorate ancora con la forchetta così da incorporarle e distribuirle in modo omogeneo nell’impasto.
12. Coprite con pellicola trasparente e fate ora lievitare per circa 1 ora e mezza o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.
13. Disponete su un piatto dello zucchero semolato ed aromatizzatelo con della cannella, nella quantità che più preferite in base al sapore più o meno intenso che volete dare. Mescolate con un cucchiaino così da distribuire la cannella.
14. Terminata la lievitazione riprendete l’impasto e tuffatene delle cucchiaiate nell’olio di semi caldo. Aiutatevi con due cucchiai per questa operazione.
15.Fate dorare le sfincette rigirandole più volte e quindi scolatele. Passate su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
16. Quando sono ancora calde passatele nello zucchero semolato aromatizzato alla cannella così da cospargerle completamente. Le vostre sfincette di zucca sono quindi pronte per essere portate a tavola quando sono ancora tiepide.