LE MIE RACCOLTE →
Sfincette di zucca soffici

Sfincette di zucca soffici

Le sfincette di zucca sono sofficissime, facili da preparare e super golose grazie alle gocce di cioccolato all'interno ed allo zucchero che le ricopre. Scopriamo la ricetta.
Sfincette di zucca
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

Le sfincette di zucca sono dei dolcetti di pasta cresciuta super golosi, sofficissimi e facili da preparare.

Sono perfetti per gli amanti della zucca e non solo! Sono così golose, infatti, che finiscono sempre in un attimo. In effetti sono talmente buone che una tira l’altra! Ricordano le classiche sfincette dell’Immacolata che si preparano nel periodo invernale ma in questo caso sono caratterizzate dalla presenza della zucca, che le rende particolare oltre che buonissime.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucca cotta (circa 600 g di zucca cruda)
  • 150 g di latte
  • 5 g di lievito di birra disidratato
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente
Sfincette di zucca con gocce di cioccolato

Come preparare le sfincette di zucca

1. Per preparare le sfincette di zucca dovete partire proprio dalla zucca. Dovete dapprima eliminare semi e filamenti interni e poi togliere la buccia esterna.

2. Riducete ora la zucca in fette più o meno tutte dello stesso spessore.

3. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno e fate quindi cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando la zucca sarà ben morbida. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore che avete dato alle fette.

4. Una volta cotta la zucca andrà lasciata da parte ad intiepidire e poi ridotta in purea utilizzando una forchetta. In alternativa potete frullare con un mixer.

Cottura della zucca

5. – 6. Dedicatevi ora alla preparazione dell’impasto. Versate la farina all’interno di una ciotola ben capiente e versate anche il lievito di birra. Mescolate con una forchetta.

7. Versate ora il latte a temperatura ambiente, sempre mescolando con la forchetta.

8. Potete ora aggiungere la purea di zucca e continuare a mescolare sempre con la forchetta.

Primi ingredienti
Primi ingredienti

9. Aggiustate con del sale a piacere e lavorate ancora con la forchetta.

10. Dovrete continuare fino a quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e molto morbido.

11. Non resta che aggiungere le gocce di cioccolato. Lavorate ancora con la forchetta così da incorporarle e distribuirle in modo omogeneo nell’impasto.

12. Coprite con pellicola trasparente e fate ora lievitare per circa 1 ora e mezza o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.

Impasto pronto per la lievitazione
Impasto pronto per la lievitazione

13. Disponete su un piatto dello zucchero semolato ed aromatizzatelo con della cannella, nella quantità che più preferite in base al sapore più o meno intenso che volete dare. Mescolate con un cucchiaino così da distribuire la cannella.

14. Terminata la lievitazione riprendete l’impasto e tuffatene delle cucchiaiate nell’olio di semi caldo. Aiutatevi con due cucchiai per questa operazione.

15.Fate dorare le sfincette rigirandole più volte e quindi scolatele. Passate su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

16. Quando sono ancora calde passatele nello zucchero semolato aromatizzato alla cannella così da cospargerle completamente. Le vostre sfincette di zucca sono quindi pronte per essere portate a tavola quando sono ancora tiepide.

Sfincette di zucca nello zucchero
Sfincette di zucca nello zucchero
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate attenzione alla temperatura dell’olio. Non deve, infatti, essere troppo caldo altrimenti si formerebbe subito una crosticina esterna che impedirebbe il giusto sviluppo della parte interna. Le sfincette si dorerebbero, quindi, troppo velocemente e rimarrebbero crude al’interno.

Aiutatevi con due cucchiai, magari bagnandoli leggermente con dell’acqua, per far scivolare meglio le palline di impasto.

Le sfincette di zucca si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è mangiarle ancora tiepide subito dopo la cottura.

Sfincette di zucca soffici
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU