Come preparare la schiacciata di patate e cipolle senza lievitazione
1- Per preparare la schiacciata di patate e cipolle senza lievitazione dovete partire proprio dalle patate. Dovrete, infatti, pelarle, lavarle sotto acqua fredda corrente e quindi grattugiarle usando una grattugia a fori larghi.
2. Disponete le patate grattugiate all’interno di una ciotola e cospargete con del sale. In questo modo farete perdere alle patate più liquido di vegetazione.
3. Prendete ora delle cipolle rosse, rimuovete gli strati più esterni e riducete ora in fettine più o meno sottili, a seconda dei vostri gusti.
4. Disponete anche le fette di cipolle all’interno di una ciotola e mettete momentaneamente da parte.
5. Io ho deciso di utilizzare sia cipolle rosse che cipolle bianche ma ovviamente potete decidere di usare solo un tipo di cipolla. Scegliete, quindi, in base ai vostri gusti. Aggiungete dell’olio alle fette di cipolla e mescolate così da cospargerle completamente.
6. Riprendete ora le patate che come noterete hanno rilasciato parecchio liquido di vegetazione. Versatele all’intenro di una ciotola oderata con dun canovaccio pulito.
7. Strizzate così da far fuoriuscire tutto il liquido di vegetazione possibile ed ottenere così delle patate grattugiate ben asciutte.
8. Spostate ora le patate grattugiate all’interno di una ciotola e condite con dell’olio extravergine d’oliva.
9. – 10. Aggiustate ora con un pizzico di sale e, se lo gradite, anche con del pepe nero macinato.
11. Versate del parmigiano reggiano grattugiato e mescolate con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo.
12. Le patate grattugiate ormai ben condite andranno versate all’interno di una teglia foderata con della carta da forno precedentemente unta con dell’olio extravergine d’oliva. Stendete livellando con il dorso di un cucchiaio.
13. Sulle patate adagiate ora le cipolle in fette, cercando di distribuirle in maniera omogenea.
14. – 15. Non resta che condire con un pizzico di sale e, anche n questo caso se volete, del pepe nero macinato.
16. Fate ora cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 25 minuti.
17. – 18. Terminata questa prima cottura sfornate la vostra schiacciata e cospargete con parmigiano reggiano grattugiato e successivamente del pangrattato.
19. Aggiungete ora un filo d’olio extravergine d’oliva e quindi rimettete in forno per altri 10-15 minuti o fino quando le cipolle saranno cotte e sul fondo della vostra schiacciata si sarà formata una deliziosa crosticina. A quel punto potete sfornare e portare a tavola ancora calda.