LE MIE RACCOLTE →
Schiacciata di patate senza lievitazione

Schiacciata di patate senza lievitazione

La schiacciata di patate senza lievitazione è facile e veloce da preparare, super buona e perfetta da servire in quadrotti come antipasto. Scopriamo insieme la ricetta passo passo
Schiacciata di patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
30 minuti
Bassa

Avete voglia di una cena veloce diversa dal solito o volete arricchire un buffet di antipasti? Questa schiacciata di patate senza lievitazione sarà davvero perfetta!

Si prepara in pochissimi minuti, è facile e veloce da preparare ed è davvero buonissima. 

Scopriamo insieme come prepararla passo passo.

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 200 g di farina 00
  • 320 ml di acqua
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. di rosmarino
schiacciata di patate

Come fare la schiacciata di patate senza lievitazione

1. Per preparare la schiacciata di patate al forno senza lievitazione dovete partire dalle patate, che andranno pelate e lavate sotto acqua fredda corrente.

2. Grattugiate ora le patate utilizzate una grattugia a fori larghi. Se le patate dovessero rilasciare troppa acqua tamponate con un foglio di carta assorbente per eliminarla.

3. Le patate grattugiate andranno tenute momentaneamente da parte all’interno di una ciotola.

4. Ora all’interno di una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente.

patate grattugiate
Patate grattugiate

5. – 6. – 7. Aggiungete ora l’olio extravergine d’oliva ed aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate con un cucchiaio o una forchetta così da amalgamare questi primi ingredienti.

8. Aggiungete ora poco per volta la farina e continuate a mescolare. Incorporata la prima farina potete aggiungerne dell’altra, procedendo in questo modo fino a quando avrete ottenuto una pastella ben liscia senza grumi.

preparazione del composto
Preparazione del composto

9. Alla pastelle così ottenuta aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate ancora così da incorporare quest’altro ingredinete.

10. Versate, quindi, le patate grattugiate e mescolate ancora con la forchetta.

11. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo potete versarlo su una teglia 25×35 cm foderata con carta forno. Livellate con la spatola così da creare uno strato omogeneo.

12. Non resta che cospargere con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe ed aggiungere del rosmarino secondo i vostri gusti. Potete ora cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 30 minuti o fino a quando la schiacciata sarà gratinata in superficie. Sfornate e servite quando è ancora ben calda.

Volendo potreste realizzare anche delle schiacciate di patate più piccole usando delle teglie più piccole o creando dei filoncini in una teglia più grande.

schiacciata di patate pronta per la cottura
Schiacciata di patate pronta per la cottura
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Le patate possono anche essere ridotte in fette, ben sottili e mischiate alla pastella. Il risultato sarà comunque ottimo.

Potete arricchire il gusto della vostra schiacciata aggiungendo della cipolla tritata finemente, del bacon o della pancetta in cubetti.

La schiacciata di patate si conserva per 1-2 giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente. Andrà ripassata in forno per una decina di minuti prima di consumarla così che torni ben calda.

schiacciate di patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU