Come fare le scamorzine fritte
1. Per preparare le scamorzine fritte vi serviranno davvero pochissimi minuti! Il risultato però sarà davvero sorprendente. Come prima cosa passate le scamorzine nella farina 00, cercando di cospargerle bene e di eliminare la farina in eccesso.
2. Passatele quindi nell’uovo sbattuto a cui avrete aggiunto un pizzico di sale.
3. Non vi resta che passarle nel pangrattato, cercando di ricoprire per bene tutta la superficie. fatto questo potete passare alla cottura. Contrariamente alle mozzarelline fritte, infatti, non sarà necessario fare una doppia panatura perchè le scamorzine hanno una pasta più compatta ed asciutta per cui non rischiate problemi in frittura. Se, però, volete essere più scuro o gradite una panatura più spessa potete ripassare le scamorzine nell’uovo sbattuto e quindi nel pangrattato.
4. A questo punto friggete in olio di semi ben caldo, a circa 180°C, fino a doratura.
5. Quando saranno dorate al punto giusto scolatele, facendo ben sgocciolare l’olio in eccesso.
6. Passatele su un foglio di carta assorbente così da eliminare eventuali residui di olio. Non vi resta, quindi, che attendere qualche minuto prima di consumarle, quando sono ancora tiepide. In questo modo. il calore penetrerà ben all’interno della scamorza e la fonderà rendendola davvero deliziosa ed irresistibile.
Scamorzine fritte congelate
Subito dopo la panatura potete congelare le vostre scamorzine così da averle sempre a disposizione. Disponetele su un vassoio e mettete in freezer per circa 30 minuti o fino a quando inizieranno ad indurirsi.
A quel punto potete metterle in un sacchetto per freezer e quindi conservare fino a quando vi serviranno. Non dovrete far altro che lasciarle a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare a friggerle.