LE MIE RACCOLTE →
Sarde in friggitrice ad aria

Sarde in friggitrice ad aria

Le sarde in friggitrice ad aria sono un secondo piatto della tradizione siciliana che in questo caso utilizza uno strumento moderno come la friggitrice ad aria, che sostituisce la frittura in olio caldo. Scopriamo insieme come prepararle
sarde in friggitrice ad aria
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Le sarde allinguate sono un secondo. piatto tipico siciliano molto semplice da preparare ma super buono che prevede la classica frittura in olio caldo. Le sarde in friggitrice ad aria saranno, però, un’ottima alternativa.

Sono altrettanto gustose e croccanti, si preparano velocemente e il risultato è croccante ed invitante come se aveste fritto in olio.

Scopriamo insieme come prepararle passo passo.

Ingredienti

  • q.b. di sarde
  • q.b. di semola di grano duro rimacinata
  • q.b. di aceto di vino bianco
  • q.b. di sale
sarde in friggitrice ad aria

Come fare le sarde in friggitrice ad aria

1. Le sarde in friggitrice ad aria sono facilissime da preparare. Dovete sempre partire dalle sarde, che andranno ripulite eliminando testa e lista centrale e, se volete, anche la codine. Disponetele, quindi, all’interno di un piatto.

2. – 3. Coprite le sarde con dell’aceto di vino bianco e quindi lasciate a macerare per circa un’ora coprendo il piatto con pellicola. Più a lungo farete macerare e più intenso sarà il sapore dell’aceto.

4. Terminata la macerazione scolate le sarde e disponetele su un foglio di carta assorbente per togliere l’aceto in eccesso.

sarde in friggitrice ad aria
Sarde

5. Tamponate anche con un panno così da avere delle sarde ben asciutte e prepararle quindi per la fase successiva.

6. Le sarde andranno quindi passate nella semola di grano duro rimacinata così da ricoprirle completamente. Fate cadere la semola in eccesso.

7. – 8. Disponete ora le sarde all’interno della vostra friggitrice ad aria e cospargete con dell’olio, meglio se utilizzando un diffusore spray che vi permetterà di distribuirlo in modo omogeneo utilizzandone una piccola quantità. Aggiustate con del sale. Non resta che cuocere a 200°C per 10-15 minuti, a seconda della grandezza delle sarde. Di tanto in tanto, quindi, controllate. Una volta pronte servitele ben calde.

Cottura delle sarde in friggitrice ad aria
Cottura delle sardine in friggitrice ad aria
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Fate attenzione ai tempi di cottura per evitare che le sarde si secchino eccessivamente. Potete donare una nota piccante aggiungendo anche del pepe nero macinato.

Le sarde in friggitrice ad aria si conservano per 1-2 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore. Scaldatele ripassandole in friggitrice ad aria o in forno per qualche minuto

sardine in friggitrice ad aria
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU