Come fare le sarde allinguate
1. Per preparare le sarde allinguate dovete partire proprio dalle sarde. Andranno. innanzitutto ripulite eliminando la testa, le viscere interne e la lista. Dovrete aprirla a libro e, se volete, potete anche eliminare la coda.
2. – 3. Coprite interamente con dell’aceto di vino bianco, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti almeno. In questo modo le sarde allinguate avranno quel retrogusto di aceto tipico di questo piatto. Più volete che questo retrogusto sia intenso e più a lungo dovrete far marinare le vostre sarde.
4. Riprendete ora le sarde, toglietele dall’aceto sgocciolandole per bene e quindi adagiatele su un soglio di carta assorbente così da eliminare l’aceto in eccesso.
5. Tamponate con un altro foglio di carta assorbente così da asciugare per bene le sarde. Questo passaggio è importante per aver poi una panatura ben sottile ed asciutta.
6. Ogni sarda a questo punto andrà passata nella semola di grano duro rimacinata così da cospargerla completamente. Eliminate la semola in eccesso. Continuate in questo modo fino a quando avrete preparato tutte le sarde.
7. Non resta che friggerle ora in olio di semi, o d’oliva, ben caldo. Fatele andare qualche minuto per lato fino a quando saranno dorate.
8. A quel punto potrete sgocciolarle e passarle su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Le vostre sardine fritte sono, quindi, pronte per cui non resta che cospargere con del sale e quindi portarle a tavola quando sono ancora ben calde per apprezzarle al meglio.
Sarde allinguate in friggitrice ad aria
Se avete la friggitrice ad aria potete preparare facilmente questo piatto evitando la frittura in padella.
La prima parte della ricetta rimane sempre la stessa. Le sarde andranno quindi ripulite, messe a riposare nell’aceto e poi, una volta sgocciolate, cosparse con la semola. Disponetele ora nel cestello della friggitrice ad aria e cospargete con dell’olio, meglio se usando un diffusore spray. Cospargete con del sale.
Fate cuocere a 200°C per circa 10 minuti, controllando di tanto in tanto. Saranno pronte quando saranno dorate.