
Come preparare le polpette in agrodolce alla siciliana
1. Per preparare le polpette in agrodolce alla siciliana dovete partire dalla carne macinata, che andrà versata all’interno di una ciotola ben capiente dove poi lavorerete tutto il composto.
2. Fate una conca al centro ed aggiungete, quindi, l’uovo a temperatura ambiente.
3. – 4. Versate ora il parmigiano reggiano grattugiato e successivamente il pangrattato.

5. Potete ora condire con del sale, del pepe nero macinato e della noce moscata nelle quantità che più preferite.
6. Non resta che impastare, dapprima con la forchetta e successivamente con le mani fino a formare un impasto omogeneo
7. Non resta che formare le vostre polpette. prendete una piccola manciata di composto, lavoratela velocemente tra le mani e formate una pallina. Adagiate le polpettine che via via formerete su un piatto.
8. Quando tutte le polpette saranno pronte potete metterle momentaneamente da parte e dedicarvi alle cipolle rosse. Dovrete privarle delle sfoglie più esterne e quindi ridurre in fettine sottili.

9. All’interno di una pentola ben capiente aggiungete dell’olio extraverggine d’oliva e versate le cipolle in fette.Fate andare mescolando con un cucchiaio di legno.
10. Aggiustate ora con del sale in base ai vostri gusti e continuate a mescolare costantemente con il cucchiaio.
11. Quando la cipolla inizierà ad appassire potete riprendere le polpette di carne e quindi passarle nella farina 00, facendo attenzione ad eliminare quella in eccesso.
12. Infarinate tutte le polpette non resta che aggiungerle all’interno della padella, facendo spazio tra la cipolla. E’ importante, infatti, che le polpette vengano appoggiate direttamente sulla padella così che possano rosolarsi per bene.

13. Dopo un paio di minuti rigirate le polpette così da farle rosolare e dorare su tutta la superficie.
14. A questo punto aggiungete dell’acqua calda così da far cuocere bene le polpette con del liquido di cottura a sufficienza. Coprite con un coperchio e fate andare per almeno 15 minuti a fiamma media. Il tempo di cottura, però, può variare a seconda della grandezza delle polpette che avete realizzato.
15. Quando le polpette saranno pronte potete togliere il coperchio ed aggiungere gli ingredienti tipici della salsa agrodolce, ovvero l’aceto di vino bianco e lo zucchero semolato. fate proseguire ancora la cottura qualche minuto rigirando di tanto in tanto le polpette così da cospargerle bene con il sughetto. Quando il liquido di cottura si sarà ben ristretto le vostre polpette sono pronte da portare a tavola.

Polpette in salsa agrodolce
Solitamente si usa accostare alle polpette la cipolla rossa in questa ricetta, ma se lo preferite potete realizzare delle polpettine di carne in agrodolce senza cipolla.
In questo caso dovete partire aggiungendo le polpette direttamente all’interno della padella con un fondo di olio, farle rosolare qualche minuto per lato e poi far cuocere con il coperchio, aggiungendo un po’ di acqua calda.
Quando il liquido di cottura sarà quasi evaporato aggiungete l’aceto di vino bianco e lo zucchero così da creare una salsa agrodolce, che cospargerà le polpette e le renderà ancora più irresistibili.