Come preparare le polpette al limone
1. La prima cosa che dovrete fare per preparare le polpette al limone è partire proprio dalla carne macinata di vitello a cui dovrete aggiungere dapprima un uovo.
2. Successivamente aggiungete il formaggio grattugiato, nel mio caso del parmigiano reggiano grattugiato.
3. Aggiungete anche il pangrattato e successivamente aggiustate con del sale e del pepe nero macinato in base ai vostri gusti.
5. Non resta che aggiungere anche della scorza di limone. Fate attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante la scorza perchè donerebbe un gusto amaro alle vostre polpette.
6. Potete ora iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola così da ottenere un impasto compatto.
7. Adesso non resta che iniziare a formare le polpette. Prendete una piccola manciata di impasto, roteatela tra le mani e quindi date una forma sferica per formare le polpettine. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le polpette possibili.
8. Ogni polpetta andrà ora passate nella farina 00, che ci permetterà di avere una crosticina esterna in cottura. Abbiate cura di coprire in modo uniforme tutta la superficie delle polpette e quindi eliminate la farina in eccesso.
9. Infarinate tutte le polpette potete passare alla cottura. Fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e quindi aggiungete le polpette.
10. Fate andare per qualche minuto e poi giratele così da avere una doratura esterna omogenea. Aggiungete ora del rosmarino, che donerà sapore ma anche profumo al vostro piatto.
11. Quando le polpettine saranno a metà cottura aggiungete il succo di limone e fate proseguire a fiamma media così da far completare la cottura.
12. Non resta che impiattare cospargendo con del prezzemolo tritato e, se lo gradite, anche dei piccoli spicchi di limone. Portate a tavola quando sono ben calde.
Polpette al limone al forno
Per un piatto gustoso ma più leggero potete optare per la cottura al forno.
In questo caso, dopo aver formato le polpette potete disporle all’interno di una teglia, cuocere in forno a 180°C per circa 10 minuti, poi aggiungete il succo di limone dopo averle girate e quindi fate proseguire la cottura fino a quando le polpette saranno pronte.
Polpette al limone Bimby
Le polpette di carne al limone si possono preparare anche con il Bimby.
Dopo aver creato l’impasto, formate le polpette ed aggiungetele nell’apposito Varoma. Fate cuocere fino a quando saranno ben cotte e a parte create una salsina con olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo ed aggiungetela alle polpette direttamente sul piatto in cui intendete servirle.