LE MIE RACCOLTE →
Polpette di zucchine

Polpette di zucchine

Le polpette di zucchine sono un secondo piatto semplice e sfizioso, ideale da portare a tavola come secondo piatto ma adatto anche per arricchire un buffet di antipasti. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
Polpette di zucchine
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
5 minuti
Bassa

Le polpette di zucchine sono un secondo piatto semplice ma davvero sfizioso, perfetto per chi ha voglia di portare a tavola un piatto diverso dal solito.

Al contrario delle crocchette di zucchine e patate, in questo caso l’impasto da cui si ricavano le polpette viene preparato utilizzando soltanto le zucchine. Il risultato, però, è davvero eccezionale.

Scopriamo insieme come procedere e le tante varianti possibili.

Ingredienti

  • 2 zucchine genovesi
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di pangrattato
  • q.b. di menta
  • q.b. di sale

Per la panatura

  • q.b. di pangrattato
polpette di zucchine

Come preparare le polpette di zucchine

1. Per preparare le polpette di zucchine dovete partire proprio dalle zucchine, che andranno lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi private di una delle due estremità. L’altra, invece, la terremo perchè ci permetterà di grattugiare la zucchine con meno difficiltà, senza il rischio di farci male.

2. Utilizzando una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine.

3. Dovrete continuare fino a quando sarà rimasto solo l’estremità che non avete rimosso prima.

4. Avrete ottenuto così le zucchine grattugiate.

Zucchine grattugiate
Zucchine grattugiate

5. Disponete le zucchine così grattugiate su un canovaccio pulito.

6. Chiudete un canovaccio e strizzate bene così da rimuovere il liquido di vegetazione in eccesso. Dovrete ottenere delle zucchine ben asciutte.

7. – 8. Versatele all’interno di una ciotola ed aggiungete un uovo e successivamente il parmigiano reggiano grattugiato.

come condire le zucchine
Come condire le zucchine

9. – 10. Versate anche il pangrattato e delle foglioline di menta.

11. Condite con del sale e, se volete, anche con del pepe nero macinato nelle quantità che preferite.

12. Mescolate ora con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo, che dovrà risultare morbido ma compatto.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

13. Prelevate ora una manciata di impasto e formate delle palline della grandezza che preferite.

14. Ogni polpetta così formata andrà passata nel pangrattato così da cospargerla completamente. Procedete in questo modo fino a quando avrete formato tutte le polpette.

15. Non resta che friggerle in olio di semi ben caldo. Dovrete rigirarle di tanto in tanto così da farle dorare in maniera omogenea su tutta la superficie.

16. Raggiunta la giusta doratura scolate e passate su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Non resta che portarle a tavola quando sono ancora tiepide.

Formazione e frittura delle polpette di zucchine
Formazione e frittura delle polpette di zucchine

Polpette di zucchine al forno

In questo caso abbiamo fritto le polpette ma volendo potreste realizzare una versione al forno, quindi più leggera.

La preparazione delle polpette rimane sempre la stessa, ma dovrete disporle su una teglia, ungere con dell’olio e cuocere a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura.

Il tempo di cottura, infatti, può variare a seconda della grandezza delle polpette.

Polpette di zucchine e ricotta

Per arricchire l’impasto potete aggiungere un po’ di ricotta. Dopo aver grattugiato le zucchine ed averle riposte all’interno della ciotola aggiungete anche un paio di cucchiai di ricotta, che avrete fatto ben sgocciolare così da eliminare il siero in eccesso che renderebbe l’impasto troppo morbido. Le polpette zucchine e ricotta saranno strepitose, specie se utilizzate della ricotta di pecora che dona un sapore più intenso.

Polpette di zucchine e patate

Quelle che abbiamo preparato sono delle polpette di zucchine senza patate ma volendo potreste renderle ancora più consistenti aggiungendo all’impasto delle patate lesse.

Dopo averle cotte vi basterà pelarle e ridurle in purea aiutandovi con uno schiacciapatate o una forchetta. Aggiungete la purea alle zucchine e procedete poi come da ricetta.

Polpette di zucchine e tonno

Un altro modo per arricchire questo piatto consiste nell’aggiungere del tonno sgocciolato al composto di zucchine. Renderete le vostre polpette con zucchine ancora più gustose e saporite.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per rendere le polpette ancora più gustose e sfiziose potete prevedere anche una nota filante aggiungendo un cubetto di mozzarella, di provola o di caciocavallo al centro di ogni pallina. Inglobate bene il formaggio all’interno e proseguite poi con la panatura e la frittura.

Le polpette di zucchine si conservano per 2-3 giorni al massimo in frigorifero. Prima di servirle nuovamente scaldatele per qualche minuto in forno così che tornino calde e morbide come quando le avete preparate.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU