LE MIE RACCOLTE →
Pizzotti rustici

Pizzotti rustici

I pizzotti rustici sono perfetti per il sabato sera o una domenica diversi dal solito. Sono sofficissimi e con un ripieno filante che conquista sempre. Scopriamo insieme la ricetta.
Pizzotti rustici
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
20 minuti
Media

I pizzotti rustici sono un’ottima idea per una domenica in famiglia o per il sabato sera.

Sono sofficissimi e con un ripieno filante che li rende davvero golosissimi! Vengono chiamati così perchè ricordano delle pizzette da buffet ma nascondono all’interno un ripieno golosissimo!

Scopriamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di strutto
  • 13 g di sale
  • 225 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra fresco

Per farcire e condire

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 3 confezioni di Galbanino
  • q.b. di passata di pomodoro
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di origano
  • q.b. di galbanino
Pizzotti rustici

Come preparare i pizzotti rustici

1. La prima cosa da fare per preparare i pizzotti rustici è dedicarsi al lievito, che andrà sciolto nell’acqua a temperatura ambiente o leggermente intiepidita. Mescolate con un cucchiaino.

2. Prendete ora una ciotola ben capiente dove lavorerete tutto l’impasto ed aggiungete dapprima la farina.

3. – 4. Versate lo zucchero semolato e lo strutto, che avrete tenuto a temperatura ambiente.

Preparazione dell'impasto
Preparazione dell’impasto

5. Versate anche il composto di acqua e lievito che avete preparato all’inizio.

6. Potete ora iniziare ad impastare all’interno della ciotola. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto e raccoglierete tutti gli ingredienti.

7. A quel punto aggiungete il sale e continuate a impastare così da assorbire completamente il sale.

8. Trasferitevi sul piano di lavoro e continuate a lavorare per una decina di minuti o fino a quando avrete ottenuto un panetto compatto, morbido e non più appiccicoso.

Impasto pronto
Impasto pronto

9. Formata una palla trasferitela all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e quindi fate lievitare nel forno spento ma con luce accesa per 2 ore.

10. Terminata la lievitazione riprendete l’impasto, trasferitelo sul piano di lavoro e dividete in tocchetti da 100 g ciascuno aiutandovi con un tarocco.

11. Ogni tocchetto andrà lavorato portando i bordi esterni verso il centro. Poi fatele ruotare così da fare forma ad una pallina.

12. Coprite con un panno o della pellicola e fate riposare per circa 10 minuti. In questo modo la pasta si distenderà e sarà quindi più semplice stenderla.

Prima e seconda lievitazione
Prima lievitazione e formazione palline

13. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Su un piatto o sul piano di lavoro disponete una fetta di prosciutto ed aggiungete il Galbanino. Avvolgete il prosciutto intorno al Galbanino così da coprirlo completamente ed inglobarlo al suo interno.

14. Riprendete ora una pallina, appiattitela e stendetela così da formare un disco. Al centro disponete il ripieno e ripiegate la pasta così da formare una mezzaluna. Sigillate bene i bordi così da tenere nel chiuso all’interno della pasta il ripieno.

15. Disponete ora i pizzotti così formati su una teglia foderata con carta da forno e quindi fate lievitare per un’altra ora in forno spento ma con luce accesa.

16. Terminata la seconda lievitazione potete cospargere con della passata di pomodoro condita con olio extravergine d’oliva, sale ed origano.

Farcitura e seconda lievitazione
Farcitura e seconda lievitazione

17. Potete ora cuocere i vostri pizzotti in forno preriscaldato statico a 230°C per 20 minuti.

18. Sfornate adesso ed aggiungete su ogni pizzotto una fetta di galbanino in fette.

19. Un pizzico di origano e rimettete in forno ancora caldo per un paio di minuti, fino a quando il Galbanino si sarà sciolto.

20. Non resta che farli intiepidire e portare a tavola decorando ogni pizzotto con una foglia di basilico. La loro morbidezza ed il ripieno filante super goloso conquisterà sicuramente tutti.

Cottura
Cottura e decorazione
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non esagerate troppo con il ripieno per evitare che questo fuoriesca in fase di cottura.

Non fate cuocere troppo a lungo altrimenti perderete parte della morbidezza tipica di questi pizzotti. 

I pizzotti rustici si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirli nuovamente dovrete scaldarli in forno.

pizzotti rustici
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU