Come fare i pizzicotti alle mandorle
1. Per preparare i pizzicotti alle mandorle dovete partire dalla preparazione della pas di mandorle da cui andrete a ricavarli. Aggiungete dapprima gli albumi a temperatura ambiente all’interno di una ciotola e iniziate a lavorare con le fruste.
2. Quando inizierà a formarsi della schiuma aggiungete le gocce di aroma di mandorle amare e continuate a lavorare con la frusta.
3. – 4. Versate ora la farina di mandorle e successivamente lo zucchero a velo.
5. Iniziate ora a lavorare con le mani all’interno della ciotola. Dovrete esercitare una leggera pressione affinchè le mandorle inizino a rilasciare il loro olio. Non esagerate, però, per evitare che fuoriesca troppo olio perchè questo renderebbe l’impasto troppo morbido e quindi poco lavorabile.
6. Avrete raggiunto il giusto risultato quando avrete un panetto morbido ma compatto e non appiccicoso.
7. Potreste già utilizzare la pasta di mandorla ma, se volete essere più sicuri, avvolgete con pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora. A quel punto riprendetela e iniziate a dividere in tocchetti più piccoli.
8. Io realizzerò dei tocchetti da 30 g ciascuno.
9. Ogni tocchetto andrà lavorato così da formare una pallina, facendolo roteare tra i palmi delle mani.
10. La pallina così formata andrà ora passata nello zucchero a velo così da cospargerla abbondantemente.
11. Con indici e pollici “pizzicate” la pallina così da dare ai pizzicotti il loro caratteristico aspetto. E’ proprio da questa tecnica che questi dolcetti prendono il loro nome.
12. I pizzicotti così formati andranno via via disposti su una teglia. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 15 minuti o fino a leggera doratura. A quel punto sfornate e fate freddare prima di portarli a tavola. I pizzicotti dolci andranno sicuramente a ruba!