Come preparare la pizza di carne macinata
1. Per preparare la pizza di carne macinata dovete partire proprio dalla carne macinata. Dovete aggiungerla all’interno di una ciotola ben capiente così da avere modo di lavorare tutti gli ingredienti.
2. Fate una conca al centro e versate un uovo.
3. – 4. Aggiungete anche il pangrattato ed il formaggio grattugiato.
5. – 6. Potete aggiungere, se lo gradite, anche del prezzemolo tritato, ed aggiustate con un pizzico di sale. la quantità di sale dipende anche dal tipo di formaggio grattugiato utilizzato. Regolatevi, quindi, di conseguenza.
7. Impastate all’interno della ciotola fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo, morbido ma non più appiccicoso.
8. All’interno di una ciotola versate la passata di pomodoro, aggiungete anche dell’olio extravergine d’oliva e condite con del sale a piacere. Mescolate con un cucchiaio.
9. Ungete con dell’olio extravergine d’oliva una teglia, aggiungete il macinato e quindi schiacciate così da coprire tutto il fondo della teglia. Io ne ho usata una rotonda così da dare proprio l’aspetto di una pizza, ma se non ce l’avete potete tranquillamente utilizzare uno stampo rettangolare o quadrato.
10. Stesa la carne macinata versate la passata condita e cospargete tutta la superficie stendendo con il dorso di un cucchiaio.
11. Solo a questo punto potete cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 15-20 minuti.
12. Sfornate ed aggiungete la mozzarella precedentemente grattugiata con una grattugia a fori larga. In alternativa potete anche ridurre in piccoli cubetti. Distribuite in maniera omogenea e rimettete in forno per qualche altro minuto così che la mozzarella si sciolga completamente. Non resta che aggiungere un po’ di origano e potete portare subito a tavola. La crne macinata al forno alla pizzaiola va consumata subito quando è ancora ben calda.