Come preparare le piadine di ceci
1. Per preparare le piadine di ceci servono pochissimi ingredienti. Partite dall’acqua a temperatura ambiente, che andrà versata all’interno di una ciotola ben capiente dove lavorerete poi tutti gli ingredienti.
2. Aggiungete ora la farina di ceci, che andrà setacciata con un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi.
3. Iniziate ora a mescolare con una frusta in modo tale da creare una pastella liscia e senza grumi.
4. Solo a quel punto potete versare l’olio extravergine d’oliva e continuare a mescolare con la frusta.
5. Non resta che aggiungere un pizzico di sale e continuare a lavorare con le fruste! Il composto è ora pronto per cui potete passare alla cottura ed alla creazione quindi delle piadine.
6. Mettete a scaldare una padella che avrete unto con dell’olio. Eliminate l’olio in eccesso con un foglio di carta assorbente.
7. Versate ora un po’ di composto nella padella e facendola ruotare date una forma ben sferica alla vostra piadina. Lo spessore dovrà essere sottile. Fate proseguire la cottura per qualche minuto. Vedrete formarsi a breve delle bolle.
8. Con una spatola capovolgete la piadina e fate proseguire la cottura ancora qualche minuto. A quel punto spostate la piadina su un piatto e coprite con una ciotola o con una campana. Il vapore che si formerà all’interno della campana manterrà le piadine ben morbide. Continuate, quindi, a cuocere le altre piadine. A quel punto potete sbizzarrirvi e farcire in mille modi diversi.