LE MIE RACCOLTE →
Piadina senza strutto

Piadina senza strutto

Come fare la piadina senza strutto? E' davvero facilissimo e con un alcuni accorgimenti otterrete un risultato davvero perfetto. Vediamo insieme questa versione della piadina romagnola all'olio
piadina senza strutto
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
5 minuti
Bassa

Fare in casa la piadina senza strutto all’olio è davvero facilissimo. Con alcuni piccoli accorgimenti otterrete un risultato davvero pazzesco.

La preparazione è molto semplice, veloce la cottura ma otterrete delle piadine morbide, che si arrotolano e non si rompono, il che vi permette di poterle farcire davvero in mille modi diversi.

La piadina all’olio sarà ottima in versione salata ma anche dolce. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti per 6 piadine

  • 450 g di farina 00
  • 240 g di acqua calda
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
piadina romagnola senza strutto

Come fare la piadina senza strutto

1. La prima cosa da fare per preparare una buona piadina senza strutto all’olio è aggiungere all’interno di una ciotola la farina. Aggiungete quindi il sale.

2. Potete aggiungere ora anche un pizzico di bicarbonato, che vi permetterà di avere delle piadine morbide. Iniziate quindi a mescolare questi primi ingredienti

3. Versate ora l’acqua, che deve essere calda ma non troppo per evitare di scottarvi andando poi ad impastare.

4. Versate anche l’olio extravergine d’oliva.

preparazione delle piadine
Preparazione delle piadine

5. – 6. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio e successivamente impastate con le mani sempre all’interno della ciotola, fino a quando inizierà a prendere forma un panetto.

7. Solo a quel punto potete spostarvi sul piano di lavoro e quindi continuare ad impastare per qualche minuto, fino a quando avrete un panetto morbido, elastico e non più appiccicoso.

8. Formate una palla e adagiatela all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e quindi fate riposare per mezz’ora.

impasto pronto
Impasto pronto

9. Riprendete ora l’impasto e dividetelo in 6 pezzi da circa 120 g ciascuno.

10. Ogni tocchetto andrà ridotto in una pallina e quindi messo momentaneamente da parte.

11. Riprendete ora la prima pallina che avete formato, tenendo le altre coperte con la pellicola così che rimangano morbide e non si secchino.

12. A questo punto potete passare alla stesura. Utilizzando un mattarello stendete la pallina. Noterete che la fase di riposo ha permesso all’impasto di risultato più rilassato e quindi più facile da stendere. Cercate di ottenere una piadina quanto più circolare è possibile. Se volete essere proprio precisi potete utilizzare un coppapasta così da avere un disco proprio perfetto.

stesura piadine
Stesura della piadina

13. E’ il momento di passare alla cottura. Fate scaldare una padella a fiamma alta. Quando, però, aggiungete la piadina abbassate la fiamma così da dare bene il tempo alla piadina di cuocere alla perfezione. Appena notate che si formano dei puntini colorati potete rigirare la piadina e far proseguire la cottura anche dall’altro lato.

14. Terminata la cottura spostate la piadina su un piatto e coprite con una campana. In questo modo si formerà dell’umidità che vi aiuterà a mantenere ben morbide le vostre piadine. Continuate ora a stendere e cuocere anche le altre piadine e via via che sono cotte impilatele sul piatto, sempre coprendo con la campana. Non resta ora che farcirle come più preferite!

cottura della piadina
Cottura della piadina

Piadina senza strutto Bimby

Se avete il Bimby preparare l’impasto delle piadine all’olio sarà davvero facilissimo.

All’interno del boccale aggiungete tutti gli ingredienti e quindi fate lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti. Riprendete l’impasto, formate una palle e fate riposare coprendo con pellicola per 30 minuti. Dopodichè potete procedere alla formazione delle piadine ed alla loro cottura.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante non far cuocere troppo a lungo la piadina perchè altrimenti tendere a seccarsi e quindi a rompersi quando andrete ad arrotolarla o a piegarla.

In questo caso abbiamo preparato una piadina senza strutto e senza lievito perchè nella ricetta della piadina romagnola solitamente non si utilizza lievito. Se lo preferite, però, potete aggiungere del lievito istantaneo.

Le piadine si mantengono per giorni sotto la campana di vetro, rimanendo ben morbide. Se volete conservarle può a lungo potete congelarle disponendole su un vassoio e separandole con uno strato di carta da forno. In questo modo potrete gustarvi una buona piadina in qualsiasi momento. Vi basterà tenerla a temperatura ambiente così da farla scongelare e quindi ripassarla in padella.

piadina senza strutto
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU