LE MIE RACCOLTE →
Crepes di piselli secchi

Crepes di piselli secchi

Le crepes di piselli secchi sono una perfetta alternativa senza glutine alle classiche crepes. Si preparano in facilmente e si possono farcire in mille modi diversi. Scopriamo insieme come prepararle.
crepes di piselli secchi
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
5 minuti
Bassa

Cercate un’alternativa senza glutine alle classiche piadine? Queste crepes di piselli secchi saranno davvero perfette.

Sono leggere, proteiche e quindi perfette per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico o cerca dei piatti senza glutine.

Le farciture? Praticamente infinite!

Ingredienti

  • 200 g di piselli secchi decorticati
  • 400 ml di acqua
  • q.b. di sale
crepes di piselli secchi

Come fare le crepes di piselli secchi

1. Per preparare le crepes di piselli secchi dovete partire dall’unico ingrediente di questa ricetta, ovvero proprio dai piselli secchi decorticati. Versateli all’interno di una ciotola e copriteli con l’acqua a temperatura ambiente. Tenete in ammollo per 2 ore.

2. Terminato il tempo di ammollo i piselli saranno più gonfi.

3. Frullate con un frullatore ad immersione così da ottenere una purea liscia.

4. Condite ora con del sale a piacere e mescolate con un cucchiaio.

piselli secchi in ammollo
Piselli secchi in ammollo

5. Fate scaldare una padella, meglio se dai bordi bassi, e ungetela con dell’olio. Utilizzate un foglio di carta assorbente per eliminare gli eccessi.

6. Adesso non resta che versare un paio di mestoli della pastella preparata prima. Con il dorso di un cucchiaio livellate e spargete bene il composto così da dare forma alla vostra crepes. E’ importante creare uno strato sottile.

7. Quando la crepe inizia a staccarsi dai bordi, aiutandovi con una spatola, giratele e fate terminare la cottura. Serviranno 1-2 minuti. Disponete la crepe così ottenuta su un piatto.

8. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crepe possibili. A questo punto potete farcire in mille modi diversi così da creare le crepes che più preferite.

Cottura delle crepes di piselli
Cottura delle crepes di piselli
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Volendo potete aromatizzare le crepes in tanti modi, ad esempio aggiungendo della curcuma o altri aromi a vostra scelta, anche in base a come intendete farcirle.

Le crepes di piselli secchi si conservano per al massimo un giorno sotto una campana di vetro.

crepes di piselli secchi
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU