Come preparare il pesto al limone
1. Per preparare il pesto al limone dovete partire proprio dai limoni. Serviranno in questo caso dei limoni bio dal momento che ne utilizzeremo non soltanto il succo ma anche la scorza quindi è importante che questa non sia stata trattata. Dopo aver lavato accuratamente i limoni sotto acqua fredda corrente grattugiate la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante. Anche questo è un aspetto molto importante perchè questa parte donerebbe un retrogusto amaro al vostro pesto,
2. Estraete, quindi, il succo di limone. Filtratelo così da eliminare eventuali parti di polpa o impurità.
3. Una volta inseriti succo e scorza di limone all’interno del mixer versate anche le mandorle pelate. In sostituzione potete utilizzare anche dei pinoli.
4. E’ il momento di aggiungere il formaggio grattugiato. Anche in questo caso potete decidere di utilizzare del parmigiano reggiano o del pecorino, a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro pesto di limoni.
5. – 6. Versate l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Se non gradite il sapore dell’aglio potete anche omettere questo ingrediente.
7. E’ il momento di aggiungere l’altro ingrediente fondamentale di questa ricetta, ovvero il basilico. Dovrete lavarlo accuratamente sotto acqua fredda corrente e quindi tamponarlo con un panno. Aggiungetelo ora all’interno del mixer.
8. Fate la stessa cosa anche con il prezzemolo. Le quantità di prezzemolo e basilico possono variare in base ai vostri gusti ed alla sfumatura di sapore che volete dare al vostro pesto.
9. Non resta che aggiustare con del sale e del pepe nero macinato nella quantità che più preferite.
10. Adesso potete iniziare a frullare. Dovrete procedere con scatti brevi che si susseguono uno dietro l’altro. Anche questo è un aspetto importante a cui prestare attenzione perchè bisogna evitare che il composto si scaldi e quindi che il basilico ossidandosi si scurisca. Procedendo a piccoli scatti manterrete un colore ben brillante.
11. Procedete in questo modo fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, ovvero più o meno grossolana.
12. A quel punto potete fermarvi ed il vostro pesto di limone è pronto da utilizzare per la preparazione di mille ricette.
Pesto di limoni Bimby
Potete preparare questo delizioso pesto al limone con il Bimby.
Gli ingredienti da utilizzare sono sempre gli stessi ed andranno tutti versati all’interno del boccale. Solo a quel punto potete iniziare a frullare. Dovrete, anche in questo caso, procedere con scatti brevi. Fate piccoli scatti di turbo uno dietro l’altro, con qualche pausa di alcuni secondi tra uno scatto e l’altro.
Anche in questo caso dovrete procedere in questo modo fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata.