Come fare la pasta reale
1. La prima cosa da fare per preparare la pasta reale verde è sciogliere il colorante verde nell’acqua. In questo modo avrete un colorito da subito più uniforme. Tenete momentaneamente da parte.
2. – 3. Aggiungete ora all’interno di una ciotola la farina di mandorle e successivamente lo zucchero a velo.
4. Versate anche il glucosio.
5. – 6. Potete ora versare anche l’acqua con il colorante preparata inizialmente e 2-3 gocce di aroma di mandorle amare. Non esagerate con la quantità di gocce di aroma di mandorle amare perchè ha un sapore molto intenso.
7. Non resta che versare ora una bustina di vanillina.
8. Iniziate a lavorare con le mani all’interno della ciotola schiacciando bene il composto. Dovrete, infatti, far fuoriuscire l’olio dalla farina di mandorla.
9. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto. Fate attenzione a non lavorare troppo energicamente l’impasto per non far fuoriuscire troppo olio.
10. Spostatevi quindi sul piano di lavoro e lavorate ancora fino a quando avrete un composto liscio e morbido.
11. – 12. Formate un panetto e quindi avvolgete con pellicola trasparente. Potrete utilizzare la pasta reale subito oppure potete riporla in frigorifero fino all’uso.
Come utilizzare la pasta di mandorle
Come detto inizialmente, la pasta reale verde siciliana o in generale è una preparazione estremamente utilizzata nella pasticceria siciliana.
Potrete, infatti, utilizzarla per la decorazione della classica cassata siciliana ma è la base per tanti altri dolci. La pasta reale verde andrà stesa e ridotta in trapezi che si alterneranno a dei trapezi di pan di spagna nella preparazione della cassata, in particolare per formarne i bordi. Per questo viene a volte chiamata proprio pasta reale per cassata.
Sarà necessaria anche per altre ricette come le cassatine siciliane, ovvero una versione monoporzione della cassata siciliana, ma anche per le minne di Sant’Agata, altro dolce siciliano amatissimo.
Come conservare la pasta di mandorle
La pasta reale di mandorle si conserva per al massimo una settimana in frigo avvolta nella pellicola trasparente. Quando ne avrete bisogno vi basterà impastarla velocemente così da ammorbidirla e darle la forma che desiderate.