Come fare la pasta frolla ovis mollis
1. – 2. Per realizzare la frolla ovis mollis dovete partire dagli ingredienti secchi. All’interno di una ciotola, quindi, aggiungete la farina 00 e successivamente la fecola di patate.
3. – 4. Aggiungete ora anche lo zucchero a velo e la scorza di un limone bio grattugiata. fate attenzione in questa fase a non intaccare la parte bianca che donerebbe un gusto amaro alla vostra frolla.
5. Aggiungete ora anche un pizzico di sale.
6. E’ il momento di aggiungere l’ingrediente tipico della ovis mollis, ovvero i tuorli sodi. Vi sarete chiesti, infatti, cosa fare con i rossi d’uovo sodi dal momento che si tratta di un ingrediente un po’ particolare che solitamente non si utilizza nelle frolla. In questo caso ne serviranno tre. Potete grattugiarli con una grattugia o sbriciolarli con le mani. Quel che conta è che vengano ben amalgamati alla farina eliminando eventuali grumi.
7. Non resta che aggiungere il burro che deve essere morbido quindi andrà tenuto a temperatura ambiente per almeno 30 minuti così che sia ben lavorabile in questa fase.
8. A questo punto non resta che impastare tutti gli ingredienti così da dare forma ad un panetto.
9. Piano piano inizierà a prendere forma un panetto. Potete, quindi, trasferirvi sul piano di lavoro e lavorare ancora giusto il tempo di dare vita ad un panetto ben omogeneo.
10. Avvolgete nella pellicola trasparente e la ovis mollis andrà lasciata riposare in frigorifero per 2 ore prima di utilizzarla. Si tratta, infatti, di una frolla molto morbida per cui va lasciata riposare a lungo in frigorifero prima di poterla usare. In questo modo sarà più gestibile. Non resta, quindi, che sbizzarrirsi con la fantasia ed usare questa pasta frolla con uova sode in mile modi.
Ovis mollis Bimby
Se avete il Bimby preparare questa frolla sarà davvero facilissimo. Aggiungete dapprima la scorza del limone e lo zucchero e fate andare a velocità turbo fino a polverizzarla.
Aggiungete ora fecola, farina, i tuorli e fate andare ancora a velocitàTurbo per qualche secondo. Sbriciolati tutti i tuorli potete aggiungere un pizzico di sale e il burro a tocchetti. Fate andare a Velocità 2 per 40 secondi o fino a quando si saranno formate delle grandi briciole di impasto.
Non resta che formare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo.
Biscotti ovis mollis
Questa frolla può essere usata per la realizzazione di tantissimi dolci diversi, tra cui crostate e biscotti. famosissimi sono i cosiddetti biscotti ovis mollis, che appunto utilizzano questa frolla come base.
Da questa frolla si ricavano delle palline, che devono essere leggermente schiacciate ed al cui centro si aggiunge un cucchiaio di confettura o marmellata del gusto che si preferisce. Via in forno e poi prima di portare a tavola una spolverizzata di zucchero a velo. Questi biscottini con uova sode sono davvero eccezionali, buonissimi e così friabili che si sciolgono in bocca.
Cosa vuol dire ovis mollis?
Sicuramente ve lo siete chiesti! L’origine di questo nome deriva sicuramente dal latino. Il significato potrebbe essere letterale, dal momento che ovis mollis significa “uova molli” ad indicare proprio l’estrema friabilità dei biscotti dovuti alla presenza delle uova sode nell’impasto.
L’origine di questo nome, però, potrebbe essere ricondotta anche al termine Ovis che in latino significa ovino, probabilmente a volere indicare che la sua consistenza è soffice come la lana di questi animali.