LE MIE RACCOLTE →
Pasta con salsiccia, funghi e pesto di pistacchi

Pasta con salsiccia, funghi e pesto di pistacchi

Buona, cremosa e davvero irresistibile! La pasta con salsiccia, funghi e pesto di pistacchi fatto in casa sarà perfetto per il pranzo della domenica o per i giorni di festa. Scopriamo insieme la ricetta.
Play Video
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
25 minuti
Bassa

Spesso ho voglia di primi piatti semplici e veloci ma di grande effetto, soprattutto per i giorni di festa. La pasta con salsiccia, funghi e pesto di pistacchi di certo vi farà fare un figurone!

E’ molto semplice da preparare ma il successo è assicurato. La classica pasta con funghi e salsiccia viene arricchita da un pesto di pistacchi fatto in casa davvero straordinario che donerà una cremosità ed un sapore davvero irresistibile a questo primo piatto. Tra i primi piatti con salsiccia è sicuramente una delle versioni che preferisco, anche se non riesco a dire di no neanche a dei cannelloni con salsiccia e funghi!

Una pasta con la salsiccia che sarà pronta in pochi minuti ma che sicuramente vi farà ricevere molti complimenti. Scommettiamo che andrà a ruba?

Vediamo, quindi, come prepararla insieme.

Ingredienti

  • 250 g di fusilli
  • 300 g di salsiccia
  • 500 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 200 g di pesto di pistacchi

Come fare la pasta con salsiccia, funghi e pesto di pistacchi

La prima cosa che dovrete fare per portare a tavola la pasta con salsiccia e funghi è dedicarvi alla preparazione del pesto di pistacchi, che vi servirà più avanti.

1. Dedicatevi ora alla salsiccia, che andrà sgranata. Fate un taglio superficiale così da intaccare il budello esterno ed eliminatelo. La salsiccia, quindi, andrà ridotta in piccoli pezzi.

2. Spostatevi ora sui fuochi e all’interno di una padella mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete, quindi, la salsiccia sgranata e mescolate facendo cuocere per un paio di minuti.

3. – 4. Potete ora aggiungere i funghi champignon, che avrete già ripuliti dei residui di terra e ridotto in fettine ed aggiustare di sale e pepe in base ai vostri gusti.

preparazione-del-condimento-salsiccia-e-funghi
Preparazione del condimento salsiccia e funghi

5. Mentre il sugo con salsiccia cuoce in padella, potete mettere a scaldare abbondante acqua salata e cuocervi la pasta. Dovrete scolarla al dente e poi aggiungerla in padella al condimento. Fate saltare per un paio di minuti circa pasta e salsiccia.

6. – 7. Aggiungete quindi il pesto di pistacchi che avete preparato inizialmente, versando anche qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.

8. Non vi resta, quindi, che mescolare bene così da amalgamare tutti gli ingredienti e fare in modo che il pesto di pistacchi ricopra tutta la pasta salsiccia e funghi. Servite il piatto quando è ben caldo.

pasta-pasta-con-salsiccia-e-funghi-con-pesto-di-pistacchi
Pasta con la salsiccia, funghi e pesto di pistacchi

Pasta con la salsiccia in bianco

Per una versione più semplice di questa pasta con la salsiccia, potete decidere di realizzare un condimento a base di sola salsiccia. Dovrete sempre granarla e poi farla cuocere in padella con olio ed uno spicchio d’aglio. Non dovrete fare altro che scolare la pasta e farla saltare in padella con il condimento.

Pasta con zucca e salsiccia

Una versione semplice ma particolare? La pasta con zucca e salsiccia sarà davvero perfetta!

Dovrete cuocere la salsiccia pe run paio di minuti e quindi aggiungere anche i cubetti di zucca. Potrete poi favorire la cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo. Coprite con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto così da far ammorbidire per bene anche la zucca.

In pochissimi minuti avrete ottenuto un condimento davvero straordinario.

Pasta con salsiccia e melanzane

Altra accoppiata straordinaria melanzana e salsiccia!!! In questo caso farete un condimento con la sola salsiccia ed a parte friggerete dei cubetti di melanzane.

Aggiungete, quindi, le melanzane fritte alla salsiccia e versate anche la pasta. Fate saltare il tutto. Otterrete un piatto da leccarsi i baffi!

Pasta con broccoli e salsiccia

La salsiccia si sposa con moltissime verdure, tra cui i broccoli.

La pasta con broccoli e salsiccia sarà davvero strepitosa, facile da preparare ma dal gusto intenso. In questo caso alla salsiccia già cotta basterà aggiungere dei boccoli e saltare il tutto per un paio di minuti in padella.

Una volta terminata la cottura della pasta, scolatela e versatela in padella sul condimento. Saltate il tutto per qualche minuto e servite ben caldo.

I consigli di Flo

Al posto del pesto di pistacchi potete aggiungere della panna per donare cremosità.

Per una versione al sugo, potete sostituire il pesto di pistacchi con del sugo di pomodoro, che andrà aggiunto direttamente al condimento e cotto così per qualche minuto prima di aggiungere la pasta.

La pasta con salsiccia, funghi e pesto di pistacchi si conserva per al massimo un giorno in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Prima di servirla di nuovo dovrete ripassarla in padella per un paio di minuti così che torni caldi. Se necessario, aggiungete dell’altro pesto di pistacchi per renderla più cremosa.

pasta-con-la-salsiccia
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU