Come preparare i cannelloni con salsiccia e funghi
La prima cosa che dovete fare per preparare questi cannelloni con salsiccia e funghi è dedicarvi alla besciamella.
Io utilizzo un metodo veloce e più furbo rispetto a quello classico che prevede la formazione del roux con farina e burro. Verso in una casseruola a fiamma spenta il latte e successivamente la farina 00. Mescolo tutto con una frusta e quindi aggiungo anche noce moscata e sale e per ultimo il burro.
A questo punto possiamo accendere la fiamma e mescolare costantemente fino a quando la besciamella non inizierà ad addensarsi. Quando avremo raggiunto la consistenza desiderata potete spegnere la fiamma ed aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato. Se non gradite questo ingrediente potete anche ometterlo. Tenete, quindi, la besciamella da parte.
Dedicatevi ora al condimento. Ripulite i funghi ed affettateli, mentre la salsiccia andrà sgranata. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete, quindi, la salsiccia e fate cuocere per un aio di minuti.
Aggiungete ora i funghi e mescolate. Coprite con un coperchio e fate procedere la cottura. Aggiustate con del sale in base ai vostri gusti. Io non aggiungo sale in grande quantità perchè la salsiccia è già salata ed anche pepata. Però voi aggiustate il condimento in base ai vostri gusti.
Quando il condimento sarà pronto spegnete la fiamma ed aggiungete un po’ della besciamella preparata inizialmente. Ricordate, però, di lasciarne da parte a sufficienza per la composizione in teglia del piatto.
In una pirofila aggiungete qualche cucchiaio di besciamella così da coprire tutto il fondo. Dedicatevi ora ai cannelloni, che andranno farciti con il ripieno. Io ho utilizzato una sac à poche per velocizzare questa operazione, ma se non l’avete a disposizione potete utilizzare anche un cucchiaino. Perderete solo un po’ più tempo.
Disponete i cannelloni nella teglia e continuate fino a quando avrete aggiunto tutti i cannelloni. Coprite, quindi, con uno strato di besciamella e cospargete con del parmigiano reggiano grattugiato.
I cannelloni cuoceranno in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 40 minuti. Fate dorare in superficie con funzione grill negli ultimi minuti di cottura.
Sfornate, quindi, e fate intiepidire prima di servire.