
Come preparare la pasta con crema di melanzane e pomodorini
1. Per preparare la pasta con crema di melanzane e pomodorini dovete partire dalle melanzane, che andranno private del picciolo dopo averla lavate sotto acqua fredda corrente. Dividete quindi a metà e successivamente in fette. Ogni fetta andrà ridotta in strisce e successivamente in cubetti, che verserete all’interno della teglia.
2. Alle melanzane aggiungete anche i pomodorini. Dovrete privarli del picciolo, lavarli e dividerli a metà direttamente all’interno della teglia.
3. – 4. Aggiungete ora gli spicchi d’aglio e quindi condite con olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 20-25 minuti. Mescolate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete dell’altro olio evo.

5. Quando melanzane e pomodorini saranno cotti fate intiepidire e quindi versatene i 3/4 all’interno di un Becker.
6. Versate ora anche l’olio enxtravegrine d’oliva.
7. – 8. Aggiungete anche le mandorle pelate e il formaggio grattugiato.

9. Dedicatevi ora alle foglie di basilico, che andranno lavate e asciugate e quindi versate sempre all’interno del becker.
10. Non resta ora che aggiustare con del sale a piacere.
11. Tutti gli ingredienti sono stati aggiunti per cui potete ora frullare con un minipimer fino a ridurre tutto in una crema. Non preoccupatevi se risulterà in questa fase densa perchè l’andremo a rendere più fluida e cremosa con l’acqua di cottura della pasta.
12. Mettete a bollire dell’acqua salata ed a quel punto versate la pasta. Scegliete il formato che più preferite a seconda dei vostri gusti o di ciò che avete a disposizione. Prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e versatela sulla crema.

13. Frullate ancora così da incorporarla e rendere la crema più fluida.
14. Quando la pasta è al dente scolatela e mettete da parte. Versate ora le melanzane ed i pomodorini rimanenti sempre all’interno della ciotola.
15. Aggiungete ora la pasta e amalgamate tutto a fiamma spenta.
16. La vostra pasta con crema di melanzane e pomodorini è ora pronta da portare a tavola. Sarà ottima calda ma anche a temperatura ambiente.

Pasta con pomodori e melanzane fritte
Potete realizzare questo piatto anche in una versione più golosa. In questo caso i pomodorini andranno cotti in padella con olio, sale e pepe. A parte create i cubetti di melanzane e li friggete in olio di semi ben caldo. Scolate e passate su un foglio di carta assorbente e quindi aggiungete in padella ai pomodorini.
Parte di questo composto potete sempre frullarlo in un Becker insieme agli altri ingredienti usati per la crema e poi mescolare tutto a fiamma spenta insieme alla pasta. Il risultato? Eccezionale!