LE MIE RACCOLTE →
Panettone facile con gocce di cioccolato senza planetaria

Panettone facile con gocce di cioccolato senza planetaria

Il panettone facile con gocce di cioccolato è davvero strepitoso! Super soffice ed ancora più facile da preparare perchè realizzato senza planetaria. Come? Semplicemente con uno sbattitore elettrico! Il risultato però è davvero strepitoso! Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
panettone con gocce di cioccolato
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
50 minuti
Media

Il panettone facile ad impasto unico è sempre una soddisfazione. Con questo panettone facile con gocce di cioccolato preparato senza planetaria la soddisfazione sarà ancora maggiore.

Non serviranno, infatti, lunghe preparazioni o strumenti sofisticati per ottenere un prodotto soffice, profumatissimo e davvero super buono.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti per il lievitino

  • 85 g di farina Manitoba
  • 85 g di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero

Per il mix di aromi

  • 25 g di miele
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • scorza grattugiata di 1 arancia bio
  • scorza grattugiata di 1 limone bio

Per l’impasto

  • lievitino
  • 220 g di farina Manitoba
  • 180 g di farina 0
  • 5 g di sale
  • 4 tuorli
  • 160 ml di acqua
  • 110 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 150 g di gocce di cioccolato
panettone facile con gocce di cioccolato

Come preparare il panettone facile con gocce di cioccolato

1. La prima cosa a cui dedicarsi per realizzare il panettone facile con gocce di cioccolato è il lievitino. All’interno di una ciotola versate l’acqua e sbriciolateci dentro il lievito di birra fresco.

2. Aggiungete anche lo zucchero semolato e iniziate a mescolare con un cucchiaino così da far sciogliere completamente il lievito.

3. Iniziate a versare la farina, poco per volta e continuando a mescolare con il cucchiaio. Continuate così fino a quando avrete incorporato tutta la farina.

4. A quel punto coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per un’ora o fino al raddoppio.

Lievitino
Lievitino

5. Preparate ora il mix di aromi che renderà il vostro panettone profumatissimo. All’interno di una ciotolina aggiungete il miele e successivamente la scorza grattugiata di un limone bio.

6. – 7. Aggiungete anche la scorza grattugiata di un’arancia bio e successivamente l’estratto di vaniglia.

8. Mescolate con un cucchiaino, coprite con pellicola trasparente e quindi fate riposare fino all’uso.

Mix di aromi
Mix di aromi

9. Potete ora iniziare a preparare l’impasto. Riprendete il lievitino e versatelo all’interno di una ciotola ben capiente perchè è lì che lavorerete tutti gli ingredienti.

10. Versate ora la farina 0 e iniziate a lavorare con lo sbattitore elettrico munito di ganci.

11. Versate i tuorli e continuate a lavorare a velocità 1.

12. Piano piano iniziate a versare l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente. La verserete poco per volta dando il tempo all’impasto di assorbirla. In questa fase ne aggiungerete circa i 2/3.

Preparazione dell'impasto
Preparazione dell’impasto

13. Aggiungete adesso lo zucchero semolato, anche in questo caso poco alla volta così da dare il tempo all’impasto di assorbire questo nuovo ingrediente.

14. Incorporato tutto lo zucchero potete versare il sale. Continuate sempre a lavorare con le fruste a velocità 1.

15. E’ il momento di aggiungere la farina Manitoba. Anche in questo caso procederete un cucchiaio alla volta.

16. Inserita circa metà della farina potete aggiungere l’acqua che avete tenuto da parte prima, anche in questo caso poco per volta.

Zucchero, sale e farina
Zucchero, sale e farina

17. Non resta che aggiungere la farina rimanente.

18. Assorbita anche l’ultima farina radunate al centro della ciotola l’impasto aiutandovi con una spatola e quindi fate riposare in frigorifero per un’ora.

19. Riprendete ora l’impasto ed aggiungete il mix di aromi che avete preparato inizialmente. Riprendete a lavorare con lo sbattitore. Noterete che l’impasto inizierà a prendere consistenza ed a diventare sempre più elastico. Se necessario aumentate la velocità a 2.

20. Non resta che aggiungere il burro, che avrete ridotto in tocchetti e tenuto a temperatura ambiente per almeno un’ora così che sia ben morbido e lavorabile. Lo aggiungerete qualche cubetto alla volta continuando a lavorare con lo sbattitore. Continuate così fino a quando avrete incorporato tutto il burro.

Mix di aromi e burro
Mix di aromi e burro

21. Aggiungete ora le gocce di cioccolato e quindi riprendete a lavorare con lo sbattitore.

22. Versate ora l’impasto all’interno di un contenitore precedentemente imburrato. Coprite con pellicola o con un coperchio e fate lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.

23. Terminate la prima lievitazione riprendete l’impasto e capovolgete il contenitore sul piano di lavoro leggeramente infarinato.

24. Fate ora 2-3 pieghe per donare più forza al nostro impasto.

Gocce di cioccolato e prima lievitazione
Gocce di cioccolato e prima lievitazione

25. Dopo aver completato le pieghe pirlate così da formare una palla.

26. Trasferitela all’interno di uno stampo basso per panettone da 1 kg, coprite con pellicola trasparente e quindi fate lievitare in forno spento per circa 3 ore o fino a quando l’impasto sarà arrivato quasi al bordo dello stampo.

27. Terminate la seconda lievitazione riprendete lo stampo, fate un taglio a croce sulla superficie con un coltello ben affilato.

28. Aggiungete dei cubetti di burro sul taglio a croce appena effettuato. Fate, quindi, cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 50 minuti. Se la superficie del panettone dovesse scurirsi troppo velocemente coprite con un foglio di alluminio. Prima di sfornare fate sempre la prova stuzzicadenti.

Seconda lievitazione e cottura
Seconda lievitazione e cottura

29. Una volta terminata la cottura sfornate il panettone, infilzatelo con uno spillone per panettone o con degli spiedi di alluminio ben lunghi.

30. Capovolgetelo e fatelo freddare completamente in questa posizione. Solo a quel punto il vostro panettone sarà pronto per essere consumato o conservato.

Raffreddamento
Raffreddamento

Panettone facile con gocce di cioccolato Bimby

Per prima cosa partite dal lievitino. Aggiungete l’acqua, lo zucchero ed il lievito e fate andare il Bimby a 37°C per 2 minuti Velocità 2. Ora potete aggiungere la farina e fate lavorare a velocità 2 per altri 40 secondi. Fate ora riposare il lievitino all’interno del boccale per un’ora o fino al raddoppio.

Dopo un’ora potete aggiungere al lievitino la farina 0, i tuorli, 2/3 circa dell’acqua, lo zucchero e il sale. Fate ora lavorare il Bimby con Funzione Spiga per circa 5 minuti. Aggiungete ora la farina Manitoba e l’acqua rimanente. Fate lavorare un altro minuto. Fate riposare l’impasto in frigo per un’ora.

Dal foro del boccale aggiungete il mix di aromi e dopo anche il burro. Andrà aggiunto poco alla volta, lavorando sempre con funzione Spiga.

Non resta che aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare ancora per 50 secondi con Funzione Spiga. Non resta che trasferire all’interno del contenitore imburrato e procedere con la prima lievitazione.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per agevolare la lavorazione utilizzate farine con 14-15 g di proteine.

Se l’impasto risulta troppo morbido dopo aver aggiunto il burro fate riposare un’altra ora in frigorifero prima di aggiungere le gocce di cioccolato.

L’ideale è iniziare con la preparazione del lievitino intorno alle 17 così da poter sfruttare la notte per la prima lievitazione, che deve durare circa 10-12 ore.

Il panettone facile con gocce di cioccolato si conserva ben morbido per 4 giorni. Conservatelo ben chiuso all’interno di un sacchetto per alimenti o coperto con pellicola trasparente.

panettone facile con gocce di cioccolato
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU