LE MIE RACCOLTE →
Panelle dolci

Panelle dolci

Tutti conoscono le panelle siciliane, vero? Le panelle dolci ne costituiscono una variante dolce davvero irresistibile, che solitamente si consuma il 13 dicembre ovvero il giorno di Santa Lucia. Sono facili da fare ma letteralmente strepitose! Scopriamo insieme la ricetta.
Panelle dolci
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
5 minuti
Bassa

Se conoscete ed amate le classiche panelle siciliane non potete non provare queste panelle dolci!

Sono facili da preparare e molto sfiziose e solitamente si preparano come dolcetto in occasione del 13 dicembre, ovvero il giorno di Santa Lucia, durante il quale per devozione in Sicilia non si consumano derivati del grano.

Nella loro semplicità sono decisamente buonissime. Scopriamo insieme la ricetta passo passo e la variante ripiena.

Ingredienti

  • 250 g di farina di ceci
  • 250 g di acqua
  • 100 g di latte
  • 1 uovo
  • 50 g di strutto
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

Per decorare

  • q.b. di zucchero semolato
  • scorza grattugiata di 1 arancia bio
panelle dolci

Come preparare le panelle dolci

1. – 2. La prima cosa da fare per preparare le panelle dolci è realizzare l’impasto base da cui ricavarle. All’interno di un pentolino ben capiente aggiungiamo quindi l’acqua e successivamente il latte.

3. – 4. Versate anche lo strutto ed un cucchiaio circa di zucchero semolato.

Base per panelle dolci
Base per panelle dolci

5. Aggiungete anche un pizzico di sale e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Fate andare a fiamma media.

6. Dovrete portare il composto ad ebollizione.

7. A quel punto togliete la pentola dal fuoco e versate velocemente la farina di ceci precedentemente setacciata. E’ importante aggiungere la farina di ceci su un composto ben caldo per far si che la farina di ceci assorba bene i liquidi e si formi un impasto compatto. In caso contrario il vostro composto rimarrebbe più liquido.

8. Mescolate energicamente con un cucchiaino fino a quando avrete un composto ben compatto ed omogeneo che ben si stacca dalle pareti del pentolino. Fate quindi intiepidire.

Composto base pronto
Composto base pronto

9. Quando il composto si sarà intiepidito potete aggiungere l’uovo e quindi continuare a lavorare con il cucchiaio di legno così da incorporarlo completamente ed ottenere un impasto compatto.

10. Versatelo su un foglio di carta da forno e con le mani iniziate a compattare ed appiattire.

11. Adagiate sopra un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto.

12. Dovrete ottenere uno spessore ben omogeneo. Fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stesura dell'impasto
Stesura dell’impasto

13. Nel frattempo preparate lo zucchero. Aggiungetelo su un piatto e versate sopra la scorza grattugiata di un’arancia bio. Mescolate bene con il cucchiaino così da distribuire bene tutta la scorza.

14. Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto e con un coppapasta, nel mio caso dai bordi smerlati, ricavate le vostre panelle.

15. Disponetele via via su un piatto.

16. Gli scarti potranno essere impastati nuovamente. Formate di nuovo una palla e stendetela aiutandovi con un coppapasta. Ricavate così tutte le panelle possibili.

Realizzazione delle panelle dolci
Realizzazione delle panelle dolci

17. All’interno di una padella aggiungete dell’olio di semi e portatelo ad una temperatura di circa 180°C. Friggete quindi le vostre panelle. Fate dorare qualche minuto per lato rigirandole di tanto in tanto.

18. Ottenuta una doratura omogenea potete scolarle dall’olio in eccesso e disporle su della carta assorbente.

19. Fate intiepidire qualche minuto e quindi passatele nello zucchero preparato precedentemente così da cospargerle bene.

20. Le panelle dolci sono quindi pronte da portare a tavola. Andranno sicuramente a ruba!

Panelle dolci pronte
Panelle dolci pronte

Panelle dolci Bimby

Se avete il Bimby in casa preparare queste panelle in versione dolce sarà davvero facilissimo.

Aggiungete dapprima latte, acqua, zucchero e strutto e fate andare per 4 minuti a 100°C velocità 2.

Versate ora la farina di ceci precedentemente setacciate e fate andare per 1 minuti a velocità 2. Ottenuto n composto omogeneo spegnete il Bimby e fate intiepidire il composto. Potete ora aggiungere l’uovo e lavorare ancora a velocità 2 fino a quando l’uovo sarà stato incorporato completamente.

Adesso non resta che stendere l’impasto e quindi formare le panelle come abbiamo visto prima.

Panelle dolci ripiene

Le panelle che abbiamo appena preparato sono molto semplici, cosparse solo con dello zucchero semolato. Ne esiste, però, una versione farcita ancora più golosa.

Le panelle dolci ripiene sono altrettanto semplici da preparare ma ancora più golose e buone grazie ad un ripieno, che può variare a seconda dei gusti. Si possono farcire, ad esempio, con della crema di ricotta, della crema al cioccolato, della crema pasticcera o una crema all’arancia. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante prestare attenzione alla temperatura del composto iniziale. Deve arrivare a bollore pieno ed a quel punto dovete essere molto veloci nell’aggiungere incorporare la farina di ceci. Se, infatti, il composto scende di temperatura avreste un composto finale più liquido. Per questo vi consiglio di setacciare prima la farina di ceci così da averla pronta quando dovrete aggiungerla.

Potete omettere la scorza d’arancia nello zucchero o sostituirla con un altro aroma o spezia a vostra scelta. Sarà ottima ad esempio della cannella, della vaniglia o della scorza di limone.

Le panelle dolci vanno consumate entro qualche ora dalla loro frittura per apprezzarle al meglio.

panelle dolci
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU