Come fare il pane in friggitrice ad aria
1- La prima cosa da fare per preparare il pane in friggitrice ad aria è versare all’interno di una ciotola ben capiente l’acqua a temperatura ambiente ed il lievito di birra disidratato.
2. – 3. Versate ora anche lo zucchero ed il miele e mescolate con un cucchiaino.
4. Potete ora aggiungere anche l’olio e continuare a mescolare.
5. – 6. Versate ora la semola di grano duro rimacinata e iniziate a impastare. Piano piano prenderà forma un panetto.
7. Solo a questo punto potete aggiungere il sale e continuare ad impastare all’interno della ciotola così da incorporare questo nuovo ed ultimo ingrediente. Solo a quel punto potete spostarvi sul piano di lavoro.
8. Continuate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido, liscio e non più appiccicoso.
9. Formate una palla e disponetela all’interno di una ciotola. Coprite ora saldamente con della pellicola trasparente. Fate lievitare l’impasto per due ore in forno spento ma con luce accesa oppure all’interno della friggitrice ad aria utilizzando la funzione Lievitazione se disponibile. Impostate la temperatura a 30°C e fate lievitare per 2 ore.
10. Riprendete ora l’impasto e allungatelo sul piano di lavoro così da formare un cordone.
11. Ripiegate ad anello e fate aderire le due estremità facendo un po’ di pressione.
12. L’anello di impasto così ottenuto andrà immerso completamente nell’acqua a temperatura ambiente così da prepararlo per lo step successivo.
13. Fate scolare bene l’acqua e passate ora il pane su un vassoio o un piatto con dei semi di sesamo. Fate aderire i semi su tutta la superficie.
14. Trasferite, quindi, il pane su un foglio di carta da forno e quindi iniziate a fare dei tagli sul bordo esterno aiutandovi con una forbice. In questo modo darete un aspetto ancora più bello al vostro pane, che ricorderà le spighette siciliane.
15. Potete ora proseguire con la seconda lievitazione. Se avete la funzione Lievitazione utilizzatela impostando la temperatura a 30°C per 1 ora. In caso contrario vi basterà tenere all’interno della friggitrice ad aria spenta ed attendere sempre un’ora.
16. Terminata la seconda lievitazione potete cuocere a 165°C per 20 minuti. Se disponibile nella vostra friggitrice utilizzate la funzione Bake (che deve però seguire questi parametri). Terminata la cottura non resta che far intiepidire ed il pane sarà pronto da portare a tavola.
Pane in friggitrice ad aria con lievito madre
Io in questo caso ho utilizzato del lievito di birra, ma potreste anche utilizzare del lievito madre se l’avete a disposizione.
Per queste dosi dovrete utilizzare 60 g di lievito madre rinfrescato al raddoppio, che andrà sciolto nell’acqua indicata all’interno della ricetta. Il resto del procedimento rimane invariato.
Trattandosi di lievito madre, però, i tempi di lievitazione saranno sicuramente superiori. Regolatevi quindi di conseguenza attendendo il raddoppio della massa in entrambe le lievitazioni.