Come preparare il pan di limone
1. – 2. La prima cosa da fare quando decidete di preparare il pan di limone è dedicarvi ai limoni. Come detto prima, infatti, dovrete utilizzare dei limoni interi. Dapprima dovrete pelarli a vivo così da ricavarne solo la polpa, che andrà ridotta in pezzi più piccoli.
3. Dalla scorza eliminata prima dovrete grattare via la parte bianca, che donerebbe un sapore più amaro al vostro dolce. Aggiungete la scorza alla polpa.
4.Polpa di limone e scorza andranno inseriti all’interno del mixer così da ottenere un composto più o meno liscio, a seconda dei vostri gusti.
5. All’interno di una ciotola aggiungete le uova, a temperatura ambiente, e iniziate a montarle con le fruste elettriche.
6. Quando le uova inizieranno a montare potete aggiungere, poco per volta anche lo zucchero, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche fino a quando non sarà stato incorporato del tutto.
7. – 8. Aggiungete ora l’olio di semi ed il latte, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungeteli sempre poco per volta così da dare il tempo al composto di incorporarli per bene senza smontarsi.
9. E’ il momento degli ingredienti secchi, ovvero della farina. Aggiungete anche la farina poco per volta, continuando a lavorare con le fruste e infine incorporate anche il lievito.
10. Quando avrete inserito buona parte della farina versate anche il composto ottenuto prima frullando polpa e scorza di limoni. Aggiungete ora la farina rimanente.
11 Potete quindi aggiungere il lievito per dolci, incorporandolo sempre con le fruste elettriche.
12. A questo punto il composto è pronto per cui potrete trasferirlo all’interno di uno stampo da 20 cm di diametro che avrete imburrato e infarinato. Mettete, quindi, in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 55 minuti o fino a doratura.
Una volta pronta, la torta andrà lasciata da parte a freddare, tolta dallo stampo e quindi spolverizzata con dello zucchero a velo.
Pan di limone Bimby
Con il Bimby preparare questa torta di limoni interi sarà ancora pi facile. Dovrete dapprima pelare a vivo i limoni e frullare la polpa nel boccale per 20 secondi a velocità Turbo. Alla scorza prelevata rima grattate via la parte bianca e aggiungetela all’interno del boccale, ripulito ed asciugato, insieme allo zucchero e polverizzate a velocità Turbo per qualche secondo. Potrete ora aggiungere le uova e lavorare a velocità 3 per 40 secondi.
Dal foro del boccale aggiungete la polpa di limoni frullata e via via olio e latte, sempre lavorando a velocità 2. Aggiungete anche gli ingredienti secchi e lavorate a velocità 3 per 1 minuto. Il composto è quindi pronto per essere trasferito all’interno dello stampo imburrato e infarinato per procedere alla cottura.