Olive cunzate alla siciliana

Le olive cunzate alla siciliana sono deliziose e facilissime da preparare. Partendo dalle olive schiacciate si possono condire in tantissimi modi. Vediamo insieme un paio
PreparazioneCotturaDifficoltà
5 minuti0 minutiBassa

Dopo essersi dedicati alla preparazione delle olive schiacciate alla siciliana in salamoia non resta che vedere come preparare le olive cunzate alla siciliana.

Quando, infatti, le olive sono pronte potete consumarle e condirle in vari modi diversi. Oggi insieme vedremo un paio di idee, tra le più classiche, ma potete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia e dare vita al piatto che più preferite.

Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per la versione 1

  • q.b. di olive schiacciate
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di carote
  • q.b. di sedano
  • q.b. di origano
  • q.b. di aceto di vino
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la versione 2

  • q.b. di olive schiacciate
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di origano
  • q.b. di aceto di vino
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
olive cunzate

Come preparare le olive cunzate – Versione 1

1. La prima cosa da fare per preparare le olive cunzate dovete partire dalle olive schiacciate. Dovrete, infatti, prelevarle dalla salamoia, sciacquarle e farle sgocciolare per bene così che siano ben asciutte quando andrete a condirle. Aggiungete all’interno di un piatto o di un contenitore la quantità di olive che volete condire.

2. Pelate ed affettate ora delle carote a rondelle. La quantità dipende dai vostri gusti.

3. Dedicatevi ora al sedano, che dovrete lavare ed anche in questo caso ridurre in fette più o meno sottili. Anche in questo caso la quantità sarà a vostra discrezione, a seconda dei vostri gusti.

4. Per ultimo aggiungete uno spicchio d’aglio. Potete lasciarlo intero, schiacciarlo leggermente o dividerlo in fettine.

olive cunzate alla siciliana
Olive cunzate alla siciliana

5. – 6. E’ il momento di condire. Aggiungiamo quindi dell’aceto di vino e abbondante olio extravergine d’oliva.

7. Per ultimo aggiungete dell’origano e qualche fogliolina di menta.

8. Mescolate così da amalgamare bene tutti gli ingredienti e cospargere bene tutte le olive. A questo punto non resta che portarle a tavola.

prima versione pronta
Prima versione pronta
olive cunzate

Come fare le olive cunzate – Versione 2

9. Vediamo ora un altro modo, ancora più semplice, di condire le olive schiacciate. Anche in questo caso partite dalle olive schiacciate, che vanno sciacquate e sgocciolate e quindi disposte in un piatto. Aggiungete, quindi, uno spicchio d’aglio. Anche in questo caso potete tenere lo spicchio d’aglio intero oppure schiacciarlo o tagliarlo in fettine.

10. E’ il momento di aggiungere anche delle foglioline di menta. Io ne aggiungo una buona quantità perchè mi piace tantissimo il profumo e il gusto che donano alle olive.

11. Vediamo ora come condire le olive, ovvero con dell’aceto di vino e abbondante olio extravergine d’oliva.

12. Terminate aggiungendo dell’origano e mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Le olive alla siciliana sono pronte ora per essere portate a tavola.

olive cunzate - versione 2
Olive cunzate – versione 2

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

I modi per condire le olive sono davvero tantissime! Potete, infatti, divertirvi a giocare con i condimenti a seconda dei vostri gusti. Potete, ad esempio, usare aromi diversi o aggiungere una nota piccante con del peperoncino. Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia.

Le olive cunzate si conservano per un una settimana in frigorifero all’interno di un contenitore. Tenetele a temperatura ambiente per mezz’ora almeno prima di