Come preparare le olive cunzate – Versione 1
1. La prima cosa da fare per preparare le olive cunzate dovete partire dalle olive schiacciate. Dovrete, infatti, prelevarle dalla salamoia, sciacquarle e farle sgocciolare per bene così che siano ben asciutte quando andrete a condirle. Aggiungete all’interno di un piatto o di un contenitore la quantità di olive che volete condire.
2. Pelate ed affettate ora delle carote a rondelle. La quantità dipende dai vostri gusti.
3. Dedicatevi ora al sedano, che dovrete lavare ed anche in questo caso ridurre in fette più o meno sottili. Anche in questo caso la quantità sarà a vostra discrezione, a seconda dei vostri gusti.
4. Per ultimo aggiungete uno spicchio d’aglio. Potete lasciarlo intero, schiacciarlo leggermente o dividerlo in fettine.
5. – 6. E’ il momento di condire. Aggiungiamo quindi dell’aceto di vino e abbondante olio extravergine d’oliva.
7. Per ultimo aggiungete dell’origano e qualche fogliolina di menta.
8. Mescolate così da amalgamare bene tutti gli ingredienti e cospargere bene tutte le olive. A questo punto non resta che portarle a tavola.
Come fare le olive cunzate – Versione 2
9. Vediamo ora un altro modo, ancora più semplice, di condire le olive schiacciate. Anche in questo caso partite dalle olive schiacciate, che vanno sciacquate e sgocciolate e quindi disposte in un piatto. Aggiungete, quindi, uno spicchio d’aglio. Anche in questo caso potete tenere lo spicchio d’aglio intero oppure schiacciarlo o tagliarlo in fettine.
10. E’ il momento di aggiungere anche delle foglioline di menta. Io ne aggiungo una buona quantità perchè mi piace tantissimo il profumo e il gusto che donano alle olive.
11. Vediamo ora come condire le olive, ovvero con dell’aceto di vino e abbondante olio extravergine d’oliva.
12. Terminate aggiungendo dell’origano e mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Le olive alla siciliana sono pronte ora per essere portate a tavola.